Cerca nel blog

mercoledì 27 febbraio 2019

Arresto di un latitante italiano a Boca Chica condannato in Italia per un crac di 13 milioni di euro



È stato arrestato a Boca Chica Abele Chiarolini su segnalazione dell’Interpol che aveva diramato un’allerta rossa internazionale. Il 77enne lombardo di Boario in provincia di Brescia si era dato alla latitanza dopo la condanna definitiva a 8 anni di reclusione per bancarotta fraudolenta emessa dalla Corte di Appello di Genova nel 2014. Il Chiarolini era amministratore unico della Colonia Arnaldi di Uscio, una nota casa di cura frequentata da scrittori, attori e politici in provincia di Genova, fallita verso la fine del 1999 con un passivo stimato di 13 milioni di euro.
Il giornale “Il Secolo XIX” aveva già denunciato nel 2015 la presenza dell’imprenditore italiano nel territorio della Repubblica Dominicana e in particolare nella zona est dove secondo quanto al tempo pubblicato aveva fatto investimenti e gestiva un’attività imprenditoriale. La sua localizzazione e il suo arresto si sono verificati però circa quattro anni dopo.
Era stato condannato con sentenza definitiva della Cassazione nel 2012 che venne però annullata per difetto di notifica. Il processo comunque si concluse poco prima del trascorrere dei 15 anni previsti per la prescrizione del reato di bancarotta fraudolenta.
Le autorità dominicane tratterranno ancora il latitante lombardo per indagare sulla commissione da parte sua di eventuali reati nel territorio nazionale. Quando queste indagini saranno concluse Abele Chiarolini verrà estradato in Italia.
In alcuni giornali dominicani sono state pubblicate foto che riguarderebbero il suo arresto. Invece queste si riferiscono all’ultimo caso di arresto di un latitante italiano nella Repubblica Dominicana, quello avvenuto il 20 ottobre del 2018 riguardante Marcello Battigaglia calabrese 75 enne, che si trovava in provincia di Monte Cristi e che era stato condannato in Italia a 16 anni e 10 mesi per traffico internazionale di stupefacenti.
Abele Chiarolini è stato per anni proprietario di uno dei più belli hotel di Boca Chica, l'hotel ristorane El Tula oggi Hotel ristorante Astoria che si trova nella via 20 dicembre n. 2.