Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2019

Due italiani scomparsi dopo un’immersione nella laguna Dudú del comune di Cabrera nella provincia María Trinidad Sánchez.



Carlo Barbieri, 57enne (di Novara?) imprenditore edile residente a Las Terrenas da diversi anni e Carlo Basso, 44enne (di Venezia?), giunto nella Repubblica Dominicana il 6 febbraio scorso. Entrambi appassionati di diving.
Sono partiti da Las Terrenas sabato scorso e presa a noleggio la necessaria attrezzatura hanno fatto un’immersione verso le ore 17 e non sono più riemersi. Questa laguna rientra nella proprietà di privati. Un tempo vi pascolava intorno il bestiame. Dal 1993 viene utilizzato per il diving.
Al suo interno ci sono dei tunnel e delle grotte. La sua profondità è di 22 metri. Nel fondo l’acqua si intorbidisce facilmente al passaggio dei sommozzatori per la presenza di una sostanza farinosa che impedisce la visibilità. Questo rende il diving pericoloso ed è il principale motivo per cui ancora i connazionali non sono stati trovati. L’acqua ci mette molto a riacquistare la sua trasparenza.
All’interno dei tunnel ci sarebbe anche una sacca d’aria. Per questo motivo non si è ancora persa la speranza di ritrovarli in vita. L’acqua in profondità è salata e la temperatura molto bassa per cui la permanenza in una di queste sacche non garantirebbe comunque la sopravvivenza.
Secondo il responsabile dell’attività del diving della laguna Dudú alla base di questo intrappolamento in profondità degli italiani ci sarebbe un loro comportamento imprudente. Comunque l’attrezzatura per il diving dovrebbe essere concessa solo a seguito della presentazione di una certificazione attestante un addestramento idoneo. Questo, secondo il regolamento del sito.
Probabilmente i due connazionali si sono sentiti molto sicuri e hanno rischiato più del dovuto. Le lagune sono due e sono collegate da un circuito di tunnel in profondità. Ci sono anche delle grotte e queste sono più pericolose. Alla più grande si vieta un avvicinamento superiore ai 50 metri.
Carlo Barbieri è ben noto nella comunità di Las Terrenas e partecipa attivamente alle iniziative cittadine. In particolare fa parte dell’associazione Mahatma Gandhi, un progetto di prevenzione e mitigazione dei disastri. È sposato con Carolina, perito agronomo, che collabora con la sua impresa edile. È atteso per oggi l’arrivo dei familiari di entrambi i connazionali scomparsi.
Ricordiamo che Cabrera è l’unico comune dominicano che ha come sindaco un cittadino italiano: Jorge Hugo Cavoli.