Cerca nel blog

giovedì 7 febbraio 2019

Divisione dei beni a seguito di divorzio (partición)


Nessuna descrizione della foto disponibile.

L'articolo 815, secondo e terzo comma, del codice civile prevede quanto segue: "L'azione di divisione comunitaria per divorzio scade due anni dopo la pubblicazione della sentenza, se entro questo termine non è stata presentata la richiesta.
Si considererà che la liquidazione e divisione dei beni facenti parte della comunità, dopo lo scioglimento del matrimonio per divorzio, sono state effettuate se, entro due anni dalla pubblicazione della sentenza di divorzio, nessuno dei coniugi assumerà la condizione di parte diligente per richiederle.
Ogni coniuge manterrà ciò che ha in suo possesso.
Nella sentenza del 2013, la Camera civile e commerciale della SCJ ha sostenuto il criterio che, una volta scaduto il termine di due anni stabilito all'articolo 815 del codice civile, il coniuge nel cui nome la proprietà è stata registrata dal Registro di Titoli, ne detiene la proprietà esclusiva, indipendentemente dal fatto che mantenga o meno il suo possesso materiale, una regola che trova eccezione solo nel caso in cui entrambi i coniugi compaiano come comproprietari nel certificato di proprietà del bene in questione (sentenza n. 89 dell'8 maggio 2013, BJ 1230).
La stessa sezione della Corte Suprema nella sentenza n. 1553, datata 30 agosto 2017, ha ammesso una seconda eccezione per il caso in cui il certificato di titolo sia stato rilasciato durante il periodo del matrimonio per conto di uno solo dei coniugi, ma nello stesso risulti il vincolo matrimoniale, per cui si presume la comproprietà di entrambi sull’immobile in questione, e non si applica la prescrizione di estinzione contemplata dal citato articolo 815 del codice civile.