Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2019

Una visita promettente



Ecco il testo in italiano dell'articolo pubblicato oggi dal nostro ambasciatore Andrea Canepari sul giornale Diario Libre. 

"La visita di Sua Eccellenza il Presidente Danilo Medina all'Italia è parte di un’importante storia comune, ma soprattutto è un segno di un nuovo impegno da parte di entrambi i paesi volto a cogliere insieme nuove opportunità economiche e culturali atte a creare ponti viventi tra i due paesi.
Quest'anno celebriamo il centoventesimo anniversario dei rapporti diplomatici tra l'Italia e la Repubblica Dominicana, ma la nostra amicizia risale a molto tempo prima. Le antiche relazioni umane hanno dato seguito a relazioni commerciali, successivamente consolari e infine diplomatiche: è risaputo che il primo a giungere nell'isola fu il genovese Cristoforo Colombo, o Cristobál Colón. Dopo di lui, altri commercianti genovesi apportarono sviluppo a partire dal settore agricolo.
Ricordo il ruolo svolto dal commerciante genovese Juan Bautista Cambiaso, eroe dell'indipendenza dominicana e fondatore della Marina di guerra, oggi chiamata Armada Dominicana. È una storia che non tutti conoscono, ma che abbiamo commemorato insieme con l'allora Comandante Generale della Armada, Vice Ammiraglio Miguel Peña Acosta, in una cerimonia molto commovente nel Pantheon Nazionale il 21 giugno scorso. Ricordo anche l'emozione durante la cerimonia di inaugurazione della nave scuola, il 25 agosto scorso, che porta il nome dell’ammiraglio genovese Juan Bautista Cambiaso e alla quale era presente Sua Eccellenza il Presidente Medina.
Italiani e dominicani hanno creato insieme il giornalismo in questo paese, rafforzato le istituzioni ecclesiastiche, apportato tecnologia per lo sviluppo dell’allevamento di bestiame e dell'agricoltura, sviluppato l'industria del turismo e creato arte. Questi esempi di storia condivisa ci portano a considerare le nuove opportunità che possiamo creare, l'Italia e la Repubblica Dominicana insieme, nei settori dell'economia, della cultura e della cooperazione politica.
La grande comunità italiana delle prime emigrazioni si unisce ai numerosi connazionali che hanno deciso di scrivere una nuova pagina della loro vita in questo paese. Insieme ai tanti amici dell’Italia che annoveriamo, possono essere i catalizzatori di nuove opportunità a vantaggio di entrambi i paesi. In realtà, le nostre economie sono sinergiche e veramente credo che con la visita di Sua Eccellenza il Presidente Medina e con le conversazioni che avranno luogo con Sua Eccellenza il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, la storia passata e il futuro si uniranno per dar luogo a un contesto di progresso comune.
La visita di Sua Eccellenza il Presidente Medina a Roma si svolge nell’ambito di un anno culturale attivo in cui centoventi eventi sono stati pianificati per rappresentare gli anni di relazioni diplomatiche: un’iniziativa inaugurata lo scorso giugno alla presenza di Sua Eccellenza la Vicepresidente della Repubblica Dominicana, la dott.ssa Margarita Cedeño. Ogni evento è stato realizzato con la collaborazione delle istituzioni dominicane, le università dei due paesi, i musei, i centri culturali, le organizzazioni comunitarie e le imprese che hanno creduto in questo progetto e che si sono impegnate a mettere in evidenza la storia che ci lega e a costruire insieme delle prospettive per il futuro. La moda italiana e la creatività dei due paesi si sono unite nello splendido Blue Mall, dove sono stati esposti un centinaio di abiti haute couture italiani e al quale hanno partecipato anche studenti di design dominicani.
Vale la pena ricordare la conferenza dello scorso ottobre sul contributo dell'Italia al diritto costituzionale in generale e anche a quello dominicano, tenuta dall'onorevole presidente della Corte costituzionale, il dott. Milton Ray Guevara. Va altresì evidenziato il grande interesse degli scienziati di entrambi i paesi a una collaborazione con il Ministerio de Educación Superior, Ciencia y Tecnología (MESCYT) con l'importante presenza dell’onorevole ministro Alejandrina Germán.
Da un punto di vista politico bilaterale, ricordo la decisione del presidente Dominicana pro tempore del SICA, di celebrare nello scorso mese di maggio a Roma la riunione dei Ministri degli Esteri del SICA, dove ha avuto luogo anche l'incontro di Sua Eccellenza il Ministro degli affari esteri, Miguel Vargas, con il collega italiano. Il Ministro Vargas ha anche partecipato, insieme all'Onorevole Sottosegretario degli Affari Esteri d'Italia, Ricardo Antonio Merlo, all'inaugurazione della nuova sede dell'Ambasciata italiana a Santo Domingo, un segno dell'impegno italiano per fornire servizi consolari più efficienti per la comunità e creare modi per collaborare meglio con la Repubblica Dominicana. Il Sottosegretario Merlo, il Cancelliere Vargas e l'onorevole Segretario Generale dell'Istituto Italo-Latino Americano (IILA) Donato Di Santo hanno anche inaugurato presso il prestigioso Centro de Convenciones de la Cancillería, la mostra fotografica per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’IILA, un’organizzazione creata per promuovere il dialogo tra l’Italia e la regione.
Questi eventi importanti che hanno avuto luogo in un tempo così breve sono il segno di una rinnovata attenzione da parte dei due paesi per ciò che hanno fatto e possono fare insieme. Sono convinto che la visita di Sua Eccellenza il Presidente Danilo Medina a Sua Eccellenza il Presidente Sergio Mattarella raggiunge l’apice del dialogo trai due Paesi e consentirà a rafforzare l’interesse nelle prospettive comuni."