Cerca nel blog

giovedì 7 febbraio 2019

Assurdario dominicano tragicomico con un narcotrafficante e due ex presidenti al centro dell’attenzione



Un assurdario è un neologismo che significa “insieme di assurdità”. Incominciamo ad elencarle una per una:
Assurdità n. 1: l’ex presidente Hipólito Mejía ha confermato di recente di essersi incontrato con il più grande narcotrafficante dominicano di tutti i tempi, Quirino Paulino ex capitano dell’esercito, che ha ammesso di aver esportato negli USA 33 tonnellate di cocaina provenienti dalla Colombia e dal Venezuela dal 1996 al 2004. Per l’ex presidente l’incontro rientra assolutamente nella normalità.
Assurdità n.2: Quirino Paulino, meglio conosciuto come Quirino, è stato arrestato dalla DEA americana in territorio dominicano nel dicembre del 2004 con un carico di cocaina di 1.307 kg pari all’equivalente di circa 30 milioni di dollari. L’istituzione USA lo ha blindato per evitare attentati alla sua vita e l’ha estradato negli Stati Uniti dove è stato condannato a 10 anni, altrettanti in pratica ne prende una mula beccata in aeroporto con 100 sacchetti della stessa sostanza nello stomaco. Il patrimonio di Quirino era stato stimato in 2 miliardi di dollari.
Assurdità n.3: ritornato in patria dopo aver scontato la pena, Quirino, non è stato processato per i reati commessi nella Repubblica Dominicana.
Assurdità n.4: Quirino ha riottenuto parte dei suoi beni nella provincia di Elías Pina, ad esempio 5 imprese, un motel, una discoteca, un distributore di gas, una stazione di servizio e l’unico terminal per il trasporto privato della zona. Inoltre ha recuperato circa 50 ettari di terreno. Ha presentato anche delle azioni legali per reclamare tanti altri beni. Il narcotraffico paga!
Assurdo n.5: sceso dall’aereo ha inveito immediatamente contro l’ex presidente Leonel Fernández reclamando la restituzione di 200 milioni di pesos che avrebbe versato a suo favore circa dodici anni prima per finanziare la sua campagna politica del 2004. Non era in grado di dimostrare questa accusa, ma era disposto a sottoporsi alla prova poligrafica. Assurdo, no?
Assurdo n.6: il figlio del narcotrafficante intende presentarsi come senatore della provincia Elias Pina alle prossime elezioni politiche del 2020. Con un padre padrino così la vittoria è scontata.
Assurdo n.7: nel recente incontro Quirino avrebbe offerto all’ex presidente Hipólito Mejía il suo appoggio per le prossime elezioni del 2020, puntualmente da questo rifiutato.
Intanto Leonel Fernández ha già presentato denuncia presso la Junta Electoral per l’evidente campagna sporca avviata nei suoi confronti dal suo avversario politico.