Con la partecipazione di 11 paesi, si celebrerà la XII edizione della Fiera multiculturale "Etno Mix 2022" che si svolgerà presso la spiaggia di Punta Popy a Las Terrenas, Samaná, dal 4 al 6 novembre per la promozione del turismo nella zona.
Pedro Musa, direttore esecutivo del comitato organizzatore del festival, ha affermato che si tratta di una fiera "unica" per le famiglie, dove ci saranno attività per bambini ed eventi popolari.
Ha specificato che la governatrice Teodora Mullix Geraldino, il sindaco Eduardo Esteban (Willy), i ministeri della Cultura e del Turismo e tutte le istituzioni che convergono a Samaná sostengono l’iniziativa.
Ha aggiunto che l'evento esporrà la gastronomia, l'arte e la cultura dei paesi invitati come Haiti, Stati Uniti, Italia, Francia, Spagna, Colombia, El Salvador, Venezuela, Messico, Cile e Giamaica.
Ha affermato che ogni anno in occasione del Columbus Day e ogni 12 ottobre si tiene la mostra, ma che quest’anno è stata posticipata a causa degli effetti dell'uragano Fiona.
Ha sottolineato che da più di dieci anni si celebra questa festa dedicata alle 37 etnie che risiedono nella provincia turistica.
Si tratta di un festival unico in cui ogni paese può presentare i suoi prodotti, la sua musica e la sua gastronomia.
In questa edizione ci sarà un'ampia varietà di prodotti da presentare al pubblico.
Nella foto vediamo il team dello stand italiano. A sinistra notiamo la presidente del Comites Diana Spedicato e suo marito.
Ecco la presentazione dello stand nella versione in lingua spagnola, l’unica esistente:
“Hola a todos les invito a participar a la mejor feria que se tendrá en la República Dominicana, Etnomix 2022, el día 4, 5 y 6 de noviembre en la playa Punta Popy de Las Terrenas con la participación de once países. Los invitamos a visitar el stand de Italia con los mejores productos de la cultura y tradición italiana, todo made in Italy. Los esperamos. Si quieres viajar en todo el mundo sin tomar el avión ven a Etnomix 2022.”