Cerca nel blog

lunedì 17 ottobre 2022

Il Comites Santo Domingo e la rinuncia dei consiglieri dell’opposizione

 



Il MAIE ha vinto le elezioni del Comites Santo Domingo del dicembre del 2021. Ora ci sorprendiamo che ci sia stata una defezione quasi totale dei consiglieri della piattaforma Italia Passione Comune piazzatasi al secondo posto. Su 15 candidati hanno rinunciato 13. Sono rimasti soltanto due consiglieri, Massimiliano Scerra e Simone Barbuscio. Questa piattaforma non  è quindi in grado di reintegrare i due consiglieri mancanti. Probabilmente il loro posto sarà occupato da candidati della piattaforma vincente Diritti e Solidarietà, ovvero MAIE. Di questo attendiamo conferma.

Una situazione che è la diretta conseguenza dell’interpretazione dei  vertici della piattaforma Diritti e Solidarietà e del loro suggeritore, il giornalista e leader del  MAIE, Ricky Filosa secondo cui il Comites deve essere impostato come un organo politico dove le decisioni della maggioranza vengono imposte  con  il voto. C’è poco spazio per chi fa parte della minoranza, per la loro collaborazione, per  l’apporto delle proprie idee e per lo svolgimento di attività utili ai connazionali residenti.

Abbiamo notato subito che c'erano delle questioni inaccettabili a livello di conflitto di interesse e questo ha originato un episodio che ha avuto come conseguenza la defezione dalla piattaforma di maggioranza dell'ex senatore Giuseppe Visca e le  dimissioni dei consiglieri Claudio Gennari e Tancredi Sponchia della piattaforma Italia Passione Comune. Entrambi avevano inteso evitare di essere coinvolti in  una situazione di evidente conflitto di interesse. Dello stesso parere non  sono stati i consiglieri, tra cui il presidente del Comites, che si trovano in una situazione analoga. Del resto, il conflitto di interesse fa parte della natura stessa del partitino politico che questi consiglieri rappresentano e cioè il MAIE.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è il nulla osta rilasciato ai fini del finanziamento del “giornale” di Ricky Filosa Azzurro Caribe.

Il Comites Santo Domingo è un organo politicizzato, di parte, che intende attuare gli obiettivi del partito che rappresenta. Tutto questo tanti di noi l’hanno capito subito. Tant’è che il nostro connazionale Vittorio Accolti Gil Vitale ha fondato un gruppo che coinvolge la comunità in un ruolo che dovrebbe sostituire sostanzialmente il Comites e che dovrebbe puntare a raccogliere le domande e le eventuali lamentele degli iscritti AIRE e ottenerne le risposte.

Il MAIE segue obiettivi elettorali e rivolge in particolare la sua attenzione ai vantaggi che la sua posizione di vicinanza all’ambasciata e alla Farnesina comportano.

Il gruppo fondato da Vittorio e gestito in  particolare da Massimo Guglielmi sta diventando sempre di più un punto di  riferimento per  gli italiani residenti nella Repubblica Dominicana.