Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2022

Due turiste, una peruviana e una cilena, sono le vittime dell’incidente d'autobus di ieri a Bavaro

 



Una turista cileno e una peruviana sono morte questo giovedì quando un autobus con decine di viaggiatori di varie nazionalità è scivolato e ha svoltato sull'autostrada del Coral nella zona di Verón, vicino all'area turistica di Punta Cana, nell'est della Repubblica Dominicana.

Le autorità di transito hanno riferito che la cittadina peruviano aveva 41 anni e la cilena 33 e che la loro identificazione è stata difficile a causa delle condizioni in cui sono rimasti i loro corpi.

L'autobus trasportava turisti provenienti da Argentina, Cile, Perù, Messico, Brasile e Colombia.

La Direzione Generale della Sicurezza del Traffico e dei Trasporti Terrestri (Digesett) ha precisato in un comunicato che gli altri viaggiatori “sono stabili” e che secondo i medici “al momento sono tutti fuori pericolo”.

Le persone colpite sono state trasferite in diversi centri medici privati ​​nell'area di Punta Cana e Bávaro.

Secondo i dati preliminari, il veicolo era diretto nella provincia di La Romana da dove i viaggiatori intendevano compiere un'escursione nella vicina isola di Saona.

Il ministro del Turismo dominicano, David Collado, ha usato il suo account Twitter per esprimere il suo "sgomento" per l'incidente.

"Abbiamo visitato i diversi ospedali in cui sono stati trasferiti, per offrire il nostro pieno sostegno e solidarietà in questo momento difficile", ha scritto il funzionario, che solo due giorni fa ha rivelato che il Paese aveva ricevuto lo scorso settembre 430.129 turisti, un "record" per quel mese nel corso della storia del settore.

Il rapporto ufficiale sull'incidente indica che due persone sono morte e 48 sono rimaste ferite, 14 delle quali gravemente.

Secondo il rapporto ufficiale l’incidente è avvenuto sul Boulevard turistico orientale, vicino al distributore di carburante Total, al Cruce de La Mina, quando l'autista ha cercato di evitare di urtare un'auto e un camion, perdendo il controllo . C'erano 50 passeggeri nel suo veicolo.

Tuttavia, una turista cileno che era sull'autobus ed è stata una delle vittime ha negato questa versione: “L'autista dell'autobus non si è scontrato con un muro per evitare un camion; non è successo così. L'autista stava accelerando, ha preso una curva a una forte velocità e questo ha provocato un ribaltamento", ha riferito Dominique Dreckman a un canale televisivo del suo paese. Ha spiegato inoltre che l'autobus era vecchio, "non adatto a trasportare il numero di persone" che vi si trovavano.

Ha aggiunto inoltre che quattro persone che erano rimaste bloccate sul marciapiede sono rimaste mutilate, "hanno perso le braccia, le loro braccia sono state sparse sul marciapiede".

Le autorità non hanno offerto un elenco ufficiale con i nomi dei feriti.

L'autobus appartiene alla compagnia di trasporti Suero.