Negli ultimi nove
mesi, l'Autovía del Este, un progetto di comunicazione stradale progettato per
collegare la capitale con Punta Cana e Bávaro, è diventata una pericolosa
alternativa di transito.
Il più recente dei
casi si è svolto giovedì nelle vicinanze del Boulevard Turístico del Este, a
Bávaro, provincia di La Altagracia, dove sono morte due donne rispettivamente
di nazionalità peruviana e cilena e più di 15 passeggeri dell'autobus che li
trasportava hanno dovuto essere trasferiti in centri medici.
Non è però la prima
volta che si verifica un evento di questo livello, solo a gennaio si sono registrate
quattro coalizioni, due delle quali avvenute nella stessa giornata con pochi
minuti di differenza.
Gli incidenti quasi
simultanei sono avvenuti il 4 gennaio, uno nei pressi della comunità Cumaya,
a La Romana, e l'altro al chilometro 70 dell'autostrada. In totale, entrambi gli
eventi hanno provocato tre morti e almeno sette feriti, per lo più bambini.
A questi eventi se
ne aggiunse uno il 17 gennaio e un altro il 28 dello stesso mese, in
quest'ultimo la vittima fu l'imprenditrice Carmen de la Sierra de Zaglul,
moglie dell'imprenditore José Ignacio Zaglul Saavedra, mentre guidava tra Juan
Dolio e Boca Chica, vicino alla locanda El Tamarindo.
Nel caso
dell'incidente del 17 gennaio, oltre ai deceduti, sono rimaste ferite 15
persone; sei delle quali cittadini russi che viaggiavano su un autobus vicino
al Boulevard Turístico del Este, a Macao, provincia di La Altagracia.
Con un bilancio di
cinque morti e 22 dilaniati, gennaio è stato il preludio a scenari di questo
tipo che avrebbero continuato a riprodursi, macchiando di sangue e lacrime il
viaggio per molti.
A marzo si sono
registrati nuovamente altri due impatti in autostrada, in cui una jeep è stata
distrutta il 13 marzo e un camion ribaltato, 17 giorni dopo. In questi casi i
conducenti sono rimasti solo feriti.
Inoltre, lo scorso
13 aprile si sono scontrati un camion con materiali da costruzione, un'auto e
un altro camion che trasportava giovani giocatori di baseball della Carlos
Guzman Academy.
L'evento è avvenuto
al chilometro 42 dell'Autovía del Este, vicino al settore El Tamarindo a Boca
Chica, e ha provocato 19 feriti, secondo un rapporto ufficiale della
Commissione militare e di polizia per i lavori pubblici (Comipol).
Delle persone
lesionate, una è morta dopo più di un
mese di lotta per la propria vita in un centro di cura.
Sebbene la maggior
parte degli incidenti su questa autostrada coinvolga veicoli pesanti o autobus,
le motociclette non sfuggono a queste statistiche.
In più di un caso,
testimoni degli incidenti hanno denunciato che i mezzi pesanti viaggiano ad
alta velocità.
Secondo i dati
raccolti e diffusi nel rapporto "Situazione della sicurezza stradale nella
Repubblica Dominicana, 2020", redatto dall'Istituto nazionale per la
circolazione e il trasporto terrestre (Intrant) insieme ad altri enti,
l'Autovía del Este è una delle sette autostrade o strade dove si sono
concentrati più incidenti tra il 2016 e il 2020.
La suddetta strada
è accompagnata dalle autostrade Duarte, 6 novembre, Nordest, Las Américas, Del
Coral e Carretera Sánchez.
Nel periodo e nei
tratti sopra indicati si è perso il 60% delle 2.357 vite interrotte nel
traffico.