Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2022

Autovía del Este, un percorso macchiato di sangue e lacrime a causa dei frequenti incidenti stradali

 



Negli ultimi nove mesi, l'Autovía del Este, un progetto di comunicazione stradale progettato per collegare la capitale con Punta Cana e Bávaro, è diventata una pericolosa alternativa di transito.

Il più recente dei casi si è svolto giovedì nelle vicinanze del Boulevard Turístico del Este, a Bávaro, provincia di La Altagracia, dove sono morte due donne rispettivamente di nazionalità peruviana e cilena e più di 15 passeggeri dell'autobus che li trasportava hanno dovuto essere trasferiti in centri medici.

Non è però la prima volta che si verifica un evento di questo livello, solo a gennaio si sono registrate quattro coalizioni, due delle quali avvenute nella stessa giornata con pochi minuti di differenza.

Gli incidenti quasi simultanei sono avvenuti il ​​4 gennaio, uno nei pressi della comunità Cumaya, a La Romana, e l'altro al chilometro 70 dell'autostrada. In totale, entrambi gli eventi hanno provocato tre morti e almeno sette feriti, per lo più bambini.

A questi eventi se ne aggiunse uno il 17 gennaio e un altro il 28 dello stesso mese, in quest'ultimo la vittima fu l'imprenditrice Carmen de la Sierra de Zaglul, moglie dell'imprenditore José Ignacio Zaglul Saavedra, mentre guidava tra Juan Dolio e Boca Chica, vicino alla locanda El Tamarindo.

Nel caso dell'incidente del 17 gennaio, oltre ai deceduti, sono rimaste ferite 15 persone; sei delle quali cittadini russi che viaggiavano su un autobus vicino al Boulevard Turístico del Este, a Macao, provincia di La Altagracia.

Con un bilancio di cinque morti e 22 dilaniati, gennaio è stato il preludio a scenari di questo tipo che avrebbero continuato a riprodursi, macchiando di sangue e lacrime il viaggio per molti.

A marzo si sono registrati nuovamente altri due impatti in autostrada, in cui una jeep è stata distrutta il 13 marzo e un camion ribaltato, 17 giorni dopo. In questi casi i conducenti sono rimasti solo feriti.

Inoltre, lo scorso 13 aprile si sono scontrati un camion con materiali da costruzione, un'auto e un altro camion che trasportava giovani giocatori di baseball della Carlos Guzman Academy.

L'evento è avvenuto al chilometro 42 dell'Autovía del Este, vicino al settore El Tamarindo a Boca Chica, e ha provocato 19 feriti, secondo un rapporto ufficiale della Commissione militare e di polizia per i lavori pubblici (Comipol).

Delle persone lesionate, una  è morta dopo più di un mese di lotta per la propria vita in un centro di cura.

Sebbene la maggior parte degli incidenti su questa autostrada coinvolga veicoli pesanti o autobus, le motociclette non sfuggono a queste statistiche.

In più di un caso, testimoni degli incidenti hanno denunciato che i mezzi pesanti viaggiano ad alta velocità.

Secondo i dati raccolti e diffusi nel rapporto "Situazione della sicurezza stradale nella Repubblica Dominicana, 2020", redatto dall'Istituto nazionale per la circolazione e il trasporto terrestre (Intrant) insieme ad altri enti, l'Autovía del Este è una delle sette autostrade o strade dove si sono concentrati più incidenti tra il 2016 e il 2020.

La suddetta strada è accompagnata dalle autostrade Duarte, 6 novembre, Nordest, Las Américas, Del Coral e Carretera Sánchez.

Nel periodo e nei tratti sopra indicati si è perso il 60% delle 2.357 vite interrotte nel traffico.