Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2022

La truffa piramidale o “Ponzi” attecchisce ancora nella Repubblica Dominicana

 



 

Nell’immagine vediamo accanto al dominicano Mantequilla l’immagine dell’italiano Carlo Ponzi che circa 100 anni fa inventò lo schema finanziario che porta il suo nome con il quale si sono fatte e si continuano a fare tantissime truffe.

La "formula magica" di Mantequilla, un business che secondo gli esperti sta per crollare

Sabana de Dubái, così è stata battezzata Sabana Grande de Boyá, dopo la comparsa del nuovo modello di business di Wilkin García Peguero, meglio noto come Mantequilla, che promette di raddoppiare la cifra investita in soli sette giorni.

Con l'emergere di questa attività e i molteplici vantaggi e soluzioni che ha fornito alle persone, Mantequilla è diventato un'icona di questa città.

Wilkin García Peguero gestisce quella che chiamano "una società di investimento" per moltiplicare il denaro che viene loro dato e restituirlo fino al 100 percento a titolo di profitti attraverso una "formula magica" che si rifiuta di rivelare.

Una formula matematica non può funzionare se non ci sono investimenti. Quello che fa questo sistema, che è un sistema Ponzi, inventato più di 100 anni fa, è prendere i soldi da chi entra e pagare quelli che scadono. Quindi non stanno generando denaro, ma stanno creando una catena che prima o poi finirà per rompersi.

Tutto cade quando i soldi in entrata si esauriscono, cosa che accadrà a breve. Normalmente si dice che una situazione del genere non può durare più di tre mesi. Gli investimenti richiedono già circa due mesi circa. In altre parole, secondo una proiezione a Mantequilla sarebbe rimasto solo un mese, anche se lui e i suoi clienti assicurano che non sarà così.