Cerca nel blog

martedì 5 dicembre 2017

Codice della strada: dal primo di maggio multe da capogiro e… controlli del tasso alcolemico degli automobilisti!



Ecco ormai alle porte la vigenza piena del nuovo codice della strada con multe che farebbero impallidire la polizia stradale italiana. Si parte da circa 100 euro, che è la multa minima, e poi si procede a multipli per due, per tre ecc. Ad esempio è notizia di oggi che per la guida in stato di ebbrezza la multa oscillerà tra i 5 e i 10 salari minimi, praticamente da 500 a 1000 euro. Il tasso alcolemico oltre il quale scattano le sanzioni è lo stesso che vige in Italia e cioè 0,5 g/l.

Nel confronto almeno per quel che riguarda il superamento del tasso alcolemico consentito, la legislazione italiana è più severa di quella dominicana e fa anche delle distinzioni a seconda dell’entità della concentrazione alcolica nel sangue. La prima fascia da 0,5 g/l a 0,8 g/l comporta in Italia una multa che va da un minimo di 500 a un massimo di 2000 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi.
Per raggiungere il livello alcolemico sanzionabile non ci vuole molto. Dipende anche dal peso e dal sesso della persona. Comunque una regola pratica consiste nel moltiplicare il proprio peso in kg per 0,53. Ad esempio il limite di un uomo che pesa 100 kg è di 53 g di alcol. Chi ha la “sfortuna” di pesare ad esempio 60 kg ha un limite molto inferiore pari a 31,8 g di alcol. Per avere i grammi di alcol basta dividere i millilitri di alcol per 1,25. Ad esempio 60 ml di alcol di mezzo litro di vino equivalgono a 48g.

Si parla anche di unità alcoliche che sono pari a 12 g di alcol. Lo smaltimento dell’alcol varia da persona a persona, ma si aggira su un’unità alcolica per ora. Quindi il corpo sarebbe in grado mediamente di assorbire 12 g di alcol per ora.
Segue una tabella di consultazione rapida per bevitori prudenti:
Presidente Jumbo
45 g/l
Presidente Jumbo Light
39 g/l
Presidente mediana
31 g/l
Presidente mediana Light
27 g/l
Presidente piccola/barattolo
17 g/l
Presidente piccola/barattolo
15 g/l
Vino 1/2 litro 12%
48 g/l
Bottiglietta rum 175 ml
59 g/l

Come vediamo ci vuole poco per superare i limiti. Ad esempio prendendo come riferimento un uomo di 100 kg di peso, una presidente Jumbo normale bevuta da solo va oltre la soglia massima. Invece una Jumbo light non fa scattare la multa per pochi grammi. Con mezzo litro di vino si va oltre, ma se si rimane senza bere alcolici per un’ora si riesce a rientrare nei livelli ammessi.
Le rilevazioni si faranno con otto etilometri e 32 etilometri per test di screening donati i primi dall’”Alianza Internacional para el consumo responsabile” e i secondi dall’”Industria Licorera Local Regional”. Probabilmente gli automobilisti sottoposti all’esame del tasso alcolemico con questi etilometri da test di screening non dovranno temere più di tanto, visto il donante (l’industria dei liquori)!

Ai fini della scelta degli automobilisti da controllare si terranno in considerazione la velocità di guida e le manovre azzardate.