Cerca nel blog

mercoledì 27 dicembre 2017

Raccolta di lamentele su Facebook dei connazionali sui servizi consolari.





Ascoltiamo con attenzione quello che hanno da dire i connazionali. Le dichiarazioni dell'ambasciatore sono interessanti, ma spesso non reggono al pur minimo controllo. Si denota già invece una tendenza ben precisa verso interessi che con i servizi consolari non c'entrano niente. Mi riferisco alla "visita ai connazionali di Barahona" (34) che in realtà era una visita al governatore di quella provincia e ai 927 passaporti del 2013, ignorando i 1899 del 2014 nonché ai 9000 iscritti AIRE, che sarebbero invece tanti di più. 
Singolare è anche il fatto che Canepari sostenga in un primo momento di aver fatto 300 passaporti, numero che i suoi adulatori vantavano come traguardo eccezionale, passando poi a 560. La  differenza si spiega facilmente: 300 passaporti sono stati fatti durante la sua gestione e 160 nel mese di luglio durante la gestione di Spadavecchia. È così? 
I 106 passaporti di novembre porterebbero l'erogazione dei passaporti alla normalità e al riguardo il diplomatico fa riferimento  a un confronto con il 2013. Sinceramente il nostro ambasciatore sembra proprio che dei servizi consolari non ne voglia sapere in quanto denota una conoscenza assolutamente insufficiente della tematica e dei dati statistici. Le sue promesse poi vanno a finire in un nulla di fatto perché in realtà poggiano sul lavoro di uno staff sul quale il diplomatico sembra non avere alcun controllo. Abbiamo già visto la revoca dell'esonero dalle prenotazioni per gli over 65 partita da un'iniziativa degli impiegati.
Del resto dal momento che dei servizi consolari l'ambasciatore si interessa poco e che questi rientrano ormai nella gestione della Cancelleria Consolare, istituita recentemente con decreto, sarebbe bene che a parlare di questi servizi che tanto stanno a cuore alla comunità sia l'attuale responsabile della Cancelleria Consolare. Le parole sono parole e i dati statistici sono dei riscontri precisi del lavoro eseguito. Sarebbe opportuno che nel suo sito l'ambasciata pubblicasse il numero di passaporti e di iscrizioni AIRE realizzate mese per mese. 
Fa sorridere l'affermazione che a novembre siano stati fatti 106 passaporti. Facilmente si spostano a novembre quelli di ottobre e quelli di dicembre e si fa un bel mucchio, comunque sempre assolutamente insufficiente perché le richieste di passaporto sono statisticamente ogni anno dell'ordine del 14% degli iscritti AIRE e dovremmo essere  attualmente ben più di 12.000. Senza parlare degli arretrati che sono qualche migliaio.

A questo punto cito un'affermazione di un deputato della circoscrizione estera:
"Non è possibile che rinnovare un passaporto o accedere a un turno di cittadinanze sia una vera “missione impossibile”. E sia chiaro che i responsabili non sono né i diplomatici, né i lavoratori consolari, i quali sono vittime del sistema tanto quanto noi.”

Siamo sicuri di questa totale mancanza di responsabilità dei diplomatici e degli impiegati consolari? Siamo sicuri che siano delle vittime del sistema quanto noi? A me e non solo a me, non sembra così... 


Raccolta di lamentele, tra i tanti c'è uno a cui è andata bene, ma una rondine non fa primavera!


Come si fa a comunicarsi con la nostra ambasciata?? sto perdendo le speranze

Lasciate ogni speranza o voi che tentate

Chiedi a quelli che elogiano tanto l'ambasciatore e i servizi consolari .... sicuro loro sanno il segreto!!🤔

 Rivolgiti a quella di Haití... Io ne ho le prove FUNZIONA MOLTO MEGLIO...e non si nascondono come i nostri " INCARICATI "

Vado al consolato e faccio un casino...


Salve qualcuno di voi ha potuto mai contattare telefonicamente l'ambasciata Italiana a Santo Domingo?

Es imposible....jijiji

Hahahhahaahha .....no esta nadie.......hahhaahhahh
Sono in spiaggia.

illusion........degli imagination......tanti anni fa......

Io ho parlato con XXXXXX, ma ti consiglio se sei in Italia di chiamare la Farnesina e dire che non ti danno ascolto

Scrivi alla mail ambpanama la trovi sul sito e metti il mondo in copia
Dopo due giorni mi hanno richiamato loro

Ah altro consiglio: una mail, la stessa, al giorno tutti i giorni ... Ripeto con me ha funzionato.

 L'ambasciata italia in Rep Dom. è una cacca.


Si è vero per questo è sempre bene pubblicizzare ogni spiacevole evento 😑


Ho provato ma ho rinunciato...

Io ho telefonato alle due del pomeriggio per un'urgenza mi hanno risposto subito e ho anche risolto il problema, sarò un'aliena...

 La ringrazio tanto, ma ho provato proprio a quel numero e ad altri come da Web e a differenti orari e giorni...ma niente