Cerca nel blog

giovedì 7 dicembre 2017

Servizi consolari e rapporti ambasciata-connazionali: una settimana piena di novità


Finalmente si è sbloccata la procedura dell’iscrizione all’AIRE online. Sarà ora possibile iscriversi senza recarsi fisicamente allo sportello. La procedura esatta è in via di approntamento e verrà pubblicata in breve sul sito dell’ambasciata. Si tratta sicuramente di un passo avanti molto importante. Infatti, le iscrizioni all’AIRE avevano acquisito carattere prioritario insieme al rilascio dei passaporti.
Si sono quindi liberate disponibilità per la giornata di mercoledì, che era dedicata alle iscrizioni AIRE e che quindi da lunedì scorso è disponibile per le prenotazioni per il servizio passaporti. Da lunedì a mercoledì compreso sono stati esauriti per questi appuntamenti tutti i mercoledì da gennaio ad aprile compreso e oggi sono disponibili i mercoledì di maggio. Per i lunedì siamo già arrivati al 28 maggio. Si suppone che con l’ultimo mercoledì di maggio, il 31, queste prenotazioni si sospenderanno ancora per un po’. In fondo sei mesi di attesa possono anche bastare.
Continua lo scontento per la revoca dell’esonero del servizio prenota online per gli over 65. Provvedimento che probabilmente l’ambasciata dovrebbe rivedere. Continuano anche le lamentele per la mancata risposta alle e-mail indirizzate a santodomingo.consolare@esteri. Testualmente riferisce una connazionale: “Voi riuscite ad entrare nel portale per prenotare? Io e molte altre persone abbiamo gravi difficoltà, ma peggio ancora, nello scrivere a santodomingo.consolare@esteri per una richiesta di aiuto (consigliato dallo stesso portale) nessuno risponde alle e-mail.
E viene fatta ancora la seguente osservazione: “Ho la impressione che questa ambasciata stia peggio di prima..... In questo paese considerato terzo mondo e dove i funzionari dell’ambasciata italiana sono ben pagati per questo motivo, facciamo uso dei portali virtuali per qualsiasi cosa, anche per pagare le bollette, e funzionano perfettamente. Mentre un servizio italiano che dovrebbe essere l’eccellenza risulta invece un disastro. Da 10 anni posso gestire il lavoro dell’università da casa, ho un eccellente dominio sull’uso del computer, ma quando devo decifrare il codice che mi impone il sito italiano, va tutto in tilt. Incredibile!”
Le difficoltà persistono e anche le lamentele, c’è sempre quell’atteggiamento caratteristico dell’amministrazione statale italiana di disattenzione nei confronti della comunicazione informatica. A nulla serve che ci si possa comunicare per e-mail quando nel DNA del burocrate italiano c’è scritto che l’e-mail non merita alcuna considerazione.
Per gli over 65 il fardello è troppo pesante e il rischio di andare in fibrillazione e di subire un infarto aumenta esponenzialmente.

Per quel che riguarda i rapporti tra l’ambasciata e i connazionali, si rileva che non solo l’ambasciatore è stato attivo nella celebrazione della giornata dell’emigrante italiano di martedì 5 dicembre scorso sia al mattino nella piazza dell’emigrante italiano, che nel pomeriggio alla Casa de Italia, dove erano presenti anche tutti i dipendenti dell’ambasciata. Con l’occasione nel suo discorso introduttivo Andrea Canepari ha sostenuto che: “è qui presente tutto il personale dell’ambasciata italiana di Santo Domingo che vi assicuro con dedizione, competenza e serietà sta cercando di smaltire il grande arretrato delle pratiche consolari che è quello che preoccupa tanti connazionali e di dare un servizio consolare in tempi rapidi. Questo è l’impegno di tutti noi.”