Cerca nel blog

domenica 24 dicembre 2017

Curiosando tra le abitudini del paese che ci ospita: ecco come risparmiare nella preparazione del cenone della Vigilia di Natale (Dal Listin Diario di oggi)


Insalata russa
Manioca e patata americana al posto delle patate. In questi tempi in cui il prezzo di una libbra di patate si vende per fra RD $ 40 e RD $ 45, la manioca e le patate americane hanno prezzi più convenienti e possono essere i sostituti perfetti della tradizionale insalata russa. A questo si può aggiungere la preparazione di una maionese fatta in casa, a base di uova e latte, le cui ricette si possono facilmente trovare nelle pagine web relative alla gastronomia.
Altri modi per accompagnare la tavola con insalate non costosissime sono il cavolo e la carota grattugiati e bolliti con l’aggiunta di maionese e uva passa senza semi, l’Insalata di gobbetti curvi o pipette con tonno, o la tradizionale insalata di lattuga, pomodori, barbabietola e avocado.
Succhi naturali
Per sfruttare i frutti di stagione o locali, dal momento che a meno che non si abiti in un appartamento, gli ingredienti per un succo d'arancia acida o guava sono alla portata di tutti nel proprio cortile. Alla limonata possono essere aggiunti foglie di menta, ghiaccio abbondante e un sorso di rum di qualsiasi marca che molti chiamano "lava gallo"; o un "morirsoñando" con latte e limone, o con arancia acida. Un'altra opzione è il mango, le fragole o le banane per mettere sul tavolo un servizio di succhi naturali al posto di quelli elaborati che sono più costosi.
Sangria
Fare una sangria è facilissimo: due bottiglie di vino rosso La Fuerza o Campeon, una bottiglia di rum Brugal bianco o un lava gallo come vengono chiamati i rum senza marca, mele rosse e un seven-up. Tanto basta per preparare una sangria. E se si vuole spendere un po’ di più basta aggiungerci fragole e succo di arancia.
Risotto
I dominicani si vantano di saper cucinare il riso. Un modo per servire il riso a Natale è cucinarlo come al solito e pochi minuti prima di spegnere il fuoco aggiungerci frutta secca come mandorle o nocciole e uva passa senza semi. Alcuni preferiscono il risotto “moro” di fagioli neri per accompagnare il tacchino e il maiale, altri preferiscono il risotto moro di fagioli egizi (guandules) verdi. I meno abbienti possono fare il "risotto con spaghetti", il risotto con carote, il risotto cotto con "cojoyos" o fiori di zucca o il famoso “perico” che viene cucinato con zucca e chicchi di mais fresco.

Pane
Niente di meglio del pane fatto in casa. Nei paesi delle province molte famiglie hanno improvvisato "forni" per il loro Natale. Si può approfittare del forno per cuocere il pane perché il grasso del maiale agevola l’impasto della farina di grano.

Opzioni
Per accompagnare e diversificare il tavolo con piatti vari non è necessario spendere molto. Le “barchette” di melanzane, oltre ad essere nutrienti, sono anche cotte in una pentola a pressione. basta dividerle a metà e riempirle a proprio piacimento. Anche con carne di soia e un po' di formaggio.
Ci sono molte varietà di sformati. Ci vuole poco per fare uno sformato di farina di mais o di platano maturo. Possono essere farciti con carne macinata, maiale o pollo e anche con carne di soia.
Salse:
Per dare un tocco diverso, si può preparare la salsa bianca "besciamella" che può essere fatta in casa con un po’ di burro, farina di frumento, latte di mucca, un po' di sale, pepe e noce moscata grattugiata.
Pasta
Gli spaghetti rossi: gli italiani fanno la loro salsa a base di pomodoro liquefatto e ci mettono cipolle, aglio e un po’ di origano, pepe e olio d’oliva. Sono deliziosi, naturali e meno costosi.
Dolci

Le donne dominicane sanno tutte fare almeno un dolce con una frutta qualunque. Basta approfittarne e presentare sul tavolo un dolce fatto in casa. I dolci di guava, fichi, cocco e pomodori sono una buona opzione. Si possono anche sfruttare le bucce d’arancio usate per fare i succhi.