Cerca nel blog

giovedì 28 dicembre 2017

Nuove misure di sicurezza: passeggeri diretti negli USA interrogati all'aeroporto Las Américas prima di salire sull'aereo


Le compagnie aeree che effettuano voli regolari, dalla Repubblica Dominicana agli Stati Uniti in partenza dall’AILA stanno applicando una nuova misura di sicurezza che consiste nel sottoporre a passeggeri scelti a caso un questionario prima di salire sull'aereo.
La nuova misura, imposta dall'Amministrazione della sicurezza dei trasporti degli Stati Uniti (TSA), viene già applicata all'aeroporto internazionale Las Americas. Vengono inclusi nella misura solo alcuni passeggeri di un determinato profilo e di origine sospetta.
Secondo recenti testimonianze, i passeggeri sono sottoposti a un interrogatorio da parte di un dipendente della compagnia aerea presso i banchi della stessa prima di controllare i documenti di viaggio e di salire sull'aereo.
Non appena il passeggero si presenta al banco della compagnia aerea, viene selezionato in modo casuale per essere interrogato dal personale.
Tra le domande che vengono poste prima del "check in" c’è la richiesta della durata del soggiorno negli USA, il motivo del viaggio e la fede religiosa professata.
Vengono fatte domande anche sul bagaglio personale, sugli oggetti introdotti e sulla loro possibile pericolosità per l'aviazione commerciale.
Le nuove misure non modificano il tempo necessario per eseguire il check in e le altre procedure "prima di salire sull'aereo". Alcuni passeggeri si sono lamentati delle conseguenti lungaggini per le quali hanno rischiato di perdere il volo.
Prima dell'entrata in vigore della nuova misura, una commissione di funzionari dell'Amministrazione per la sicurezza dei trasporti degli Stati Uniti (TSA) ha effettuato una visita di lavoro presso le autorità dominicane per coordinare l'applicazione dei nuovi regolamenti.
Un dipendente di una delle compagnie aeree statunitensi ha dichiarato che gli interrogatori si concentrano su persone con un certo profilo di rischio dopo aver esaminato i loro documenti e la nazionalità.

Attualmente, circa cinque compagnie aeree effettuano voli regolari dalla Repubblica Dominicana negli USA attraverso l'aeroporto internazionale Las Americas, tra cui American Airlines, JetBlue, Unite Air, Pawa Dominicana e Delta Airlines.