Cerca nel blog

giovedì 14 dicembre 2017

Il Consolato Onorario di La Romana riapre i battenti. Per i Vice Consolati di Santiago e di Puerto Plata si dovrà attendere ancora un po’.


Sul fronte delle pratiche consolari qualcosa si sta muovendo. Recentemente era stato comunicato da parte dell’ambasciata che le iscrizioni all’AIRE avrebbero potuto farsi online e che si sarebbe proceduto a definirne le modalità a breve. Un bel passo avanti al quale si è aggiunta la novità del coinvolgimento della rete consolare nell’erogazione di questo servizio.
È di ieri la notizia pubblicata sul sito ambsantodomingo che il consolato onorario di La Romana è stato attivato da subito con le funzioni di ricezione delle domande di iscrizione all’AIRE e delle richieste di trascrizione in Italia degli atti di stato civile redatti dalle autorità dominicane. I circa 1300 italiani che risiedono nella circoscrizione di competenza di questo consolato onorario possono fare un sospiro di sollievo. Potranno accedere a un ufficio consolare senza appuntamento, per quel che si sa, tre volte la settimana e tre ore ogni volta, il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.
So per certo che tanti connazionali residenti in quell’area non sapevano come risolvere il problema dell’iscrizione all’AIRE e spesso anche delle trascrizioni. Adesso potranno addirittura recarsi personalmente in ufficio senza e-mail che non trovano risposta, telefonate a vuoto e prenotazioni impossibili. Non pare vero! Un ricordo di tempi remoti: recarsi personalmente e trascrivere un atto di morte di un congiunto, un atto di matrimonio, l’atto di nascita di un figlio… E lo potranno fare i 1300 italiani circa che risiedono in quella circoscrizione. Anche Juan Dolio vi rientra, ma ne viene purtroppo esclusa per un paio di chilometri Boca Chica.
Nel 2018 anche le circoscrizioni dei vice consolati onorari di Santiago con i suoi 1000 iscritti AIRE circa e di Puerto Plata con 750 iscritti AIRE circa, usufruiranno degli stessi servizi. Perché non ora? Ce lo spiega gentilmente il Vice Console onorario di Santiago Mauro Sgarzini:
“Per ora si comincia con La Romana per vedere come va. Se tutto si svolge regolarmente, nel 2018 anche a Santiago e Puerto Plata si potrà dare lo stesso servizio. Ci sono servizi ai connazionali che per essere funzionali vanno prima ‘provati’ ed eventualmente rettificati. Si ricorda che noi non siamo funzionari stipendiati e dobbiamo prima verificare se abbiamo tutte le risorse umane ed economiche per dare un servizio efficiente.
Sul sito del Consolato onorario di La Romana compare il seguente avviso dove viene precisato il territorio di competenza:
Il Consolato Onorario d’Italia a La Romana presta assistenza ai connazionali residenti ed ai turisti presenti nella Circoscrizione Consolare di:  Juan Dolio, La Romana, Higuey, Bavaro, Punta Cana, Macao e Uvero Alto.
Se vi trovate in un altra località vi invitiamo a contattare il Consolato o Vice Consolato onorario corrispondente.


La rete consolare onoraria è la seguente a livello di consolati e di vice consolati onorari:

LA ROMANA: Console onorario Vincenzo Odoguardi
Calle Las Palmas, 26 - La Romana
Tel.:+1 809 830 3324
email: laromana.onorario@esteri.it

PUERTO PLATA: Vice Console onorario Roberto Casoni
Gran Ventana Beach Resort, Playa Dorada, Puerto Plata
Tel.: +1 809 320 2111 int. 4300
email: rcasoni@vhhr.com

SANTIAGO DE LOS CABALLEROS: Vice Console onorario Mauro Sgarzini
Av. Estrella Sadhalà n.75- Santiago De Los Caballeros;
Tel.: +1 809 727 5584;