Sappiamo che è stata istituita la Cancelleria
Consolare di Santo Domingo. Il relativo decreto è di ottobre e la pubblicazione
sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 novembre scorso.
Evidentemente la Cancelleria consolare ha una sua
personalità giuridica e si presenta all’esterno autonomamente. Sarebbe
interessante sapere a chi spetta la responsabilità della Cancelleria oltre che
ovviamente all’ambasciatore in ultima istanza.
Grazie all’intervento recente del connazionale Vittorio
Accolti abbiamo potuto assistere all’esordio sulla scena della Cancelleria
consolare. Si tratta di un provvedimento clamoroso se vogliamo e soprattutto
innovativo in un contesto però dove non esistono direttive valide per tutti e
sempre. Qui si può sostenere che “la legge non è sicuramente uguale per tutti e
non lo è sempre”.
Sappiamo per esperienza che vengono fissate e
pubblicate delle regole, ma che un impiegato qualunque per un capriccio di
giornata o per una ripicca o pettegolezzo poi le può ignorare e depennare in
qualunque momento. Tipico è il caso della revoca di fatto dell’esonero dalla
prenotazione online degli over 65.
Ambasciata
acefala: abbandono istituzionale?
La nostra ambasciata ha solo sulla carta un
ambasciatore per quel che riguarda i servizi consolari. Da quel punto di vista
è acefala. E il nostro ambasciatore di questioni consolari evidentemente non ne
vuole sapere. Non è informato, non impone una linea, lascia che il personale
faccia e disfi come vuole secondo i suoi comodi. Al primo incontro con il
Comites erano presenti tutti gli impiegati. È un leader moderno, un non leader,
ed è anche troppo giovane. Ed è per questo che a livello delle pratiche
consolari non ci può essere certezza.
Modalità
di iscrizione all’AIRE “passata”
La modalità di iscrizione all’AIRE proposta da Vittorio
Accolti e promossa dalla Cancelleria è da prendersi in considerazione come
regola alla quale fare riferimento d’ora in poi? Chi lo sa? Tentare comunque
non nuoce, si suole dire, anche se non è del tutto vero.
Intanto il Servizio Prenota online per dette
iscrizioni è giunto ormai al 28 febbraio, quindi è tre mesi avanti. E coloro
che si sono già prenotati cosa devono fare? Provare con il nuovo sistema? A
ognuno la propria decisione e poi ci faccia sapere.
La nuova procedura consigliata dallo stesso MAE
consiste nel compilare il modulo di iscrizione all’AIRE una volta scaricato dal
sito dell’ambasciata, allegare in PDF i documenti richiesti e spedire il tutto
per e-mail all’indirizzo santodomingo.consolare@esteri.it e per conoscenza al
comune di provenienza e al MAE. La risposta che vediamo nell’immagine è
arrivata entro le 24 ore ed è stata positiva.
Coinvolgimento del MAE (Farnesina)
C’è da dire che il fatto di coinvolgere il MAE ha
sempre un certo effetto a livello del personale dell’ambasciata. Lo sappiamo
per esperienza.
Per scaricare il modulo ci viene dato anche l’indirizzo: http://www.ambsantodomingo.esteri.it/ambasciata_santodomingo/resource/doc/2017/06/modulo_richiesta_iscrizione_aire.pdf
Speriamo che sia la volta buona e che almeno il
punto dolente AIRE si possa ritenere risolto.