Cerca nel blog

lunedì 18 dicembre 2017

Strana morte di un italiano a Santo Domingo


Non è la prima volta che vengono pubblicati in Italia articoli riguardanti la Repubblica Dominicana che a fare una ricerca sul posto non trovano alcun riscontro. Si tratta di un 44enne di Pavia, Vincenzo Aguzzi, che sarebbe morto a Santo Domingo nei giorni scorsi. Il relativo articolo è stato pubblicato pari pari in un giornale di Pavia e in altri giornali locali. Contrariamente a quanto si fa di solito, non compare la foto del morto. Invece, bene in vista c’è l’immagine del Tennis Club di Pavia. A fare una ricerca sui giornali e blog in genere dominicani non esiste alcun riferimento a questo decesso eppure avrebbe dovuto meritare l’attenzione dei media in quanto è avvenuto durante la notte e l’uomo era relativamente giovane e da quanto si sostiene nell’articolo, in salute.
Vincenzo Aguzzi sarebbe morto nella notte tra il 10 e l’11 dicembre scorsi. Si è ipotizzato l’infarto, ma i suoi conoscenti pavesi hanno notato “segni” sul collo. L’autorità sanitaria li avrebbe ricondotti questi segni all’arresto cardiocircolatorio. Viene da pensare che dei conoscenti pavesi l’abbiano potuto vedere da vicino dopo il decesso. Certo questa è una cosa del tutto possibile visto che anche il nostro ambasciatore è pavese.
Si attende comunque l’esito dell’autopsia. Sorprende che si affermi che i parenti del morto si siano già rivolti alla Farnesina in modo che le autorità diplomatiche seguano l’iter della vicenda. Tutto molto tempestivo insomma e neanche una foto del defunto. Si trovava in vacanze e abitava a Santo Domingo in compagnia della propria domestica.
Come dicevo sopra non esiste nessun riferimento a questo decesso nei giornali dominicani. A Pavia l’unico Vincenzo Aguzzi di cui si parla è un oculista e su Face Book c’è un account poco usato in cui compare questa foto di un Vincenzo Aguzzi.

Mi sono quindi rivolto al Tennis Club di Pavia per una richiesta di informazioni e la risposta è stata la seguente:
 “Buongiorno,
la foto non corrisponde al Sig. Vincenzo Aguzzi, per quanto riguarda le informazioni che ci sta richiedendo non siamo autorizzati a rispondere. 
Cordiali Saluti
La segreteria del Tennis Club Pavia”

La presunta morte di Vincenzo Aguzzi è un vero e proprio mistero in tutti i sensi!