Cerca nel blog

venerdì 8 aprile 2022

Dal 1 settembre del 2021 l'e-Ticket è obbligatorio per entrare o uscire dalla Repubblica Dominicana

 



L’e-Ticket deve essere presentato da tutti i viaggiatori da o verso la Repubblica Dominicana, secondo le disposizioni della Direzione Generale della Migrazione.

L'e-Ticket riunisce in un unico documento digitale le dichiarazioni di Immigrazione, Dogana e Sanità Pubblica che i viaggiatori dovevano compilare manualmente ai porti di entrata e di uscita.

Per accedere al modulo, il viaggiatore deve entrare nel portale https://eticket.migracion.gob.do/ e selezionare la lingua preferita. Per la registrazione all'ingresso, e al momento della richiesta del biglietto elettronico, il cittadino deve compilare la domanda di sicurezza, specificare se viaggia accompagnato (componenti dello stesso nucleo familiare), oltre a specificarne il numero, che non deve  superare i sei accompagnatori.

Il registrante deve completare le sue informazioni generali, l'indirizzo permanente, il mezzo di trasporto, specificare che sta entrando nella Repubblica Dominicana e se è previsto uno scalo. Successivamente, il cittadino deve salvare il codice della domanda, che consiste nel seriale di conferma della compilazione del modulo.

Nello specificare i dati migratori, le autorità sottolineano l'importanza di inserire correttamente il numero del passaporto, avvertendo che, in caso di compilazione errata del passaporto, al momento dell'immigrazione il modulo non verrà convalidato e dovrà essere compilato nuovamente . Questa sezione specifica il luogo di alloggio. In caso di hotel, deve essere indicato e se il soggiorno sarà presso privati, deve essere inserito l'indirizzo.

Nella sezione delle informazioni doganali verrà fatta una dichiarazione in contanti se supera i 10.000 dollari o il suo equivalente in altre valute, oltre ad informare se il viaggiatore è il proprietario del denaro o identificare il proprietario. Deve essere specificato se è entrato con animali vivi, piante, alimenti o merci soggette al pagamento di tasse.

Le informazioni sanitarie saranno inoltre compilate specificando i paesi visitati negli ultimi 30 giorni e se nelle ultime 72 è stato riscontrato uno dei sintomi descritti nel modulo. Al termine si dovrà dichiarare se è stato ricevuto aiuto per la compilazione del ticket, segue l'accettazione dei termini e viene salvato un QR code che memorizza le informazioni della persona registrata e dei suoi accompagnatori.

Nel caso di registrazione dell'uscita, tutti i campi sopra indicati dovranno essere compilati, ad eccezione delle informazioni doganali e sanitarie e non sarà necessario salvare il codice QR.