Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2022

L'intossicazioni da alcol adulterato provoca numerose vittime nelle festività pasquali

 


Queste sono le sei province con la più alta assunzione di alcol adulterato: Santo Domingo, Espaillat (Moca) Santiago, Montecristi, Valverde e Puerto Plata.

Il ministero della Salute pubblica ha avvertito che le vacanze di Pasqua rappresentano il periodo in cui si verificano più intossicazioni da metanolo dovute al consumo di alcol contraffatto.

Per questo motivo è stato ideato un protocollo per la gestione delle intossicazioni da alcol adulterato, con l'applicazione del farmaco Fomepizol come principale antidoto per contrastarle.

Secondo le informazioni fornite dal Direttore Nazionale di Epidemiologia, Ronald Skewes, al 4 aprile il Ministero della salute pubblica ha registrato finora quest’anno10 intossicazioni dovute all'assunzione di metanolo: quattro a Santo Domingo, due a Moca e una a Santiago, Montecristi, Valverde e Puerto Plata.

Sei delle dieci persone notificate hanno perso la vita. Si è trattato quindi di eventi acuti con un alto tasso di mortalità. "È importante notare che oltre il 70% dei casi segnalati nell'ultimo anno 2021 si sono verificati in queste stesse sei province”, ha evidenziato l'epidemiologo.

L'80% dei casi corrisponde al sesso maschile e solo uno ha un’età inferiore a 30 anni.

Skewes invita la popolazione a notificare ogni caso di intossicazione perché in questo modo "si agisce più rapidamente nella confisca in quei bar, colmados e luoghi di spaccio di bevande alcoliche dove si verifica la contraffazione".