Cerca nel blog

sabato 30 aprile 2022

Un connazionale si rivolge alla Procura della Repubblica di Roma e presenta un esposto sul recente caos dei visti

 



Piove sempre sul bagnato! Ora ci si mettono pure i visti… Anni duri per gli italiani che vivono nella Repubblica Dominicana. Il problema dei visti comunque non riguarda la Farnesina e nemmeno l’unico partito “non romano”, la cui attività è solo ed esclusivamente di carattere elettorale. Qui c’è stata una gestione non soddisfacente del passaggio del servizio visti da Panama a Santo Domingo. I responsabili di quanto si sta verificando sono le parti del contratto di appalto dell’esternalizzazione dei visti: l’appaltante, Almaviva, e l’appaltatore, AmbSantodomingo.

Nel caos derivato dagli arretrati per mancanza di emissioni di visti per diversi mesi, dalla necessità di creare ex novo una struttura per tali servizi, non si è minimamente pensato ad agevolare quelle famiglie in cui il coniuge non è italiano.

Ci voleva poco. Comunque il nostro connazionale Vittorio Accolti Gil Vitali ha presentato un esposto alla procura di Roma e si sta già parlando di una manifestazione davanti all’ambasciata con data prevista per il 10 maggio.


STUDIO LEGALE CASTELLANA

primo studio: Via Andrea da Bari n. 115, 70121 Bari – tel. e fax. 080/5232200

secondo studio (aperto solo il martedì pomeriggio): C.so Vittorio Emanuele n. 14, 70010 Casamassima (Bari)

(castellana.antonio@virgilio.it)

avv. Luisa Castellana Soldano (castellana2@aliceposta.it)

avv. Giuseppe Castellana Soldano (castellana.antonio@virgilio.it)

Bari, 22 aprile 2022

Spett.li

amb.santodomingo@cert.esteri.it

dgit.segreteria@cert.esteri.it

segreteria.generale@cert.esteri.it

gabinetto.ministro@cert.esteri.it

ministero.affariesteri@cert.esteri.it

cgie.segreteria@cert.esteri.it

comitato.dirittiumani@cert.esteri.it

santodomingo.notaio@esteri.it

do.info-visa@almaviva-visa.services

comitessrd.info@gmail.com

santodomingo.urp@esteri.it

comunicazione a mezzo PEC e e mail ordinaria

OGGETTO: VITTORIO ACCOLTI GIL VITALE e FLOL MARIA ARAGONES RAMIREZ

ESPOSTO

In nome, per conto e nell’interesse dei miei clienti, sigg.ri VITTORIO ACCOLTI GIL VITALE, cittadino italiano ( n. Putignano (BARI) il 22 marzo 1968, res.te e domiciliato AIRE nella Repubblica Dominicana in Santo Domingo - Avenida San Rafael 12 Res.Lucia 3 Boca Chica, passaporto N.YA7458602), e FLOL MARIA ARAGONES RAMIREZ, cittadina dominicana

( n. in Santo Domingo il 07/04/1991, residente come da scheda AIRE in Santo Domingo - Avenida San Rafael 12 Res.Lucia 3 Boca Chica , passaporto N. RD4765697 ), entrambi anche quali genitori della piccola LETICIA ACCOLTI GIL VITALE ARAGONES, cittadina italiana ( n. in Santo Domingo l’08/06/2019,residente come da scheda AIRE in Santo Domingo - Avenida San Rafael 12 Res.Lucia 3 Boca Chica, passaporto N. YB6169854, espongo quanto segue.

I signori Vittorio Accolti Gil Vitale e Flol Maria Aragones Ramirez, appartenenti assieme alla loro figliola alla stessa famiglia Anagrafica AIRE, hanno impellente necessità di recarsi in Italia , e precisamente nella cittadina di Polignano, in provincia di Bari, paese di origine del signor Accolti Gil Vitale, ove ancora risiedono i di lui genitori e l’intera sua famiglia.

La ragione della urgenza risiede nel fatto che entrambi i genitori del mio cliente sono ultraottantenni ed in gravi condizioni di salute, ed in special modo la madre , affetta da numerose patologie invalidanti e da problematiche cardiovascolari che da tempo ne hanno messo in serio pericolo la vita.

Vieppiù il signor Accolti Gil Vitale ha impellente necessità per ragioni del tutto personali e naturalemnte affettive di incontrare il proprio primo figliolo Laerte, residente in Viterbo con la madre dalla quale il mio cliente è divorziato, che non vede da anni.

Di talchè, poiché da oltre tre anni , prima a causa della emergenza COVID che impediva ai residenti esteri AIRE il rimpatrio, e poi a causa dei disservizi conseguenti alla chiusura della agenzia visti di Panama, non è stato possibile ai miei clienti partire per l’Italia allo scopo di rivedere i propri parenti e prestare loro la necessaria assistenza ( visite mediche specialistiche, organizzazione di assistenza domiciliare, etc), oggi i sigg.ri Accolti Gil Vitale e Aragones Ramirez hanno necessità di programmare a brevissimo il loro viaggio in Italia, assieme alla loro figlia che ancora i nonni non conoscono personalmente, all’uopo ottenendo per la signora Flol Maria Aragones Ramirez un visto turistico di 90 giorni, multiplo gratuito per familiare UE, essendo madre di cittadina italiana minorenne, ed avendo in virtù di tale suo status diritto per Legge a un canale preferenziale nella tempistica di rilascio del suddetto visto

Sta di fatto, però, che l’agenzia Almaviva deputata a raccogliere i documenti necessari e ad inoltrare all’Ambasciata le domande di richiesta del visto, benchè “ virtualmente “ operativa dall’inizio di aprile, attualmente non fornisce agli utenti alcuna indicazione sulle modalità di avvio della pratica né permette di fissare alcun appuntamento, così di fatto negando a coloro i quali necessitano del rilascio del visto il diritto di ottenerlo .

Tale illegittimo disservizio, confliggente con i compiti demandati all’Agenzia vincitrice di regolare gara di appalto per lo svolgimento dei compiti innanzi descritti, il cui compimento viene ingiustificatamente omesso, e gravemente lesivo dei diritti degli utenti, nel caso di specie causa ai miei clienti, impossibilitati a partire dalla Repubblica Dominicana per cause esclusivamente ascrivibili a colpevole negligenza del ridetto ufficio, un duplice danno , sia di natura patrimoniale che morale.

Ed invero, mentre da un lato i miei assistiti , che avrebbero programmato la loro partenza per l’8 luglio p.v., non possono procedere per tempo, in difetto del rilascio del visto, all’acquisto dei biglietti aerei per un prezzo già notevolmente alto ( circa €. 3.100,00= ), rischiando di dover procrastinare il loro viaggio sostenendo obtorto collo una spesa molto più elevata, così patendo un danno patrimoniale agevolmente documentabile, d’altro lato temono di non riuscire a poter godere della compagnia degli anziani genitori del signor Accolti Gil Vitale nelle attuali loro minime condizioni di salute, temendo un rapido peggioramento delle stesse.

Tutto quanto innanzi premesso, si offre alle S.V. Ill.me la valutazione di quanto sin qui esposto per la individuazione di comportamenti penalmente rilevanti eventualmente ravvisabili a carico della Agenzia Almaviva a causa delle reiterate omissioni ad essa imputabili, facendo espressa riserva di separata azione per il risarcimento del danno patito dai miei assistiti

Con osservanza

Avv. Luisa Castellana Soldano

Per ratifica

Vittorio Accolti Gil Vitale

Flol Maria Aragones Ramírez