Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2022

La miniera di Larimar di Barahona è stata chiusa fino a nuovo avviso a causa dei numerosi decessi di lavoratori

 



A causa delle frequenti morti di lavoratori nella miniera di Larimar, situata a Lola Las Filipinas nel distretto municipale di Bahoruco, a La Ciénaga, le autorità del Ministero dell'Energia e delle Miniere hanno disposto questo mercoledì la sua chiusura provvisoria.

Inoltre, si stanno sviluppando una serie di misure di sicurezza che saranno applicate nella suddetta miniera con l'obiettivo di evitare le frequenti morti dei lavoratori che estraggono la pietra preziosa dalla miniera.

Secondo le informazioni, le autorità minerarie e i direttori della cooperativa mineraria stanno lavorando per correggere le falle di sicurezza che causano queste morti, al fine di riprendere il lavoro di estrazione di Larimar quanto prima possibile.

Le autorità si incontreranno il 4 maggio con l'obiettivo di valutare lo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza.

Da quando la miniera ha iniziato ad essere sfruttata negli anni '80, circa 30 lavoratori dominicani e haitiani sono morti durante le estrazioni a causa dell'insicurezza in cui si svolge il lavoro.

D’altro canto è centinaia di persone nell'area di Bahoruco e in Lola las Filipinas vivono e sostengono le loro famiglie con il commercio di Larimar, pertanto è necessario che vengano stabilite quanto prima le misure di sicurezza affinché possano riprendere i lavori nella miniera.