Cerca nel blog

mercoledì 16 novembre 2022

Appuntamenti on-line passaporti e atti civili: una commissione del Comites richiederà un incontro con la Cancelleria Consolare

 



 

Il Comites si è finalmente fatto vivo nell'espletamento delle funzioni attribuitegli dalla legge. Meglio tardi che mai! La commissione costituita da Licia Colombo come presidente, Eugenio Neri e Giuseppe Visca: Diritti Civili Politiche Sociali e Rapporti con l'Autorità Consolare” è stata invitata “con carattere di urgenza” a fissare un appuntamento con la Cancelleria Consolare per affrontare la problematica degli appuntamenti on-line finalizzati alla richiesta del passaporto italiano e alla presentazione degli atti di stato civile da trascrivere in Italia. E’ chiaro che l’urgenza riguarda la richiesta della commissione suddetta e non l’appuntamento che invece resta nella discrezionalità dell’Autorità Consolare. Speriamo bene!

COMUNICAZIONE DEL Com.It.Es. Santo Domingo

Description: 🇮🇹SEGNALAZIONI APPUNTAMENTI SERVIZIO PASSAPORTI – STATO CIVILE

Da diversi mesi, il Com.It.Es. (Comitato Italiani all’Estero) di Santo Domingo riceve segnalazioni riguardanti le difficoltà per poter ottenere un appuntamento online finalizzato alla richiesta / rinnovo di passaporto italiano e la presentazione di atti di stato civile per la relativa trascrizione in Italia.

Membri del Comitato hanno fatto presente alla nostra Rappresentanza Diplomatico-Consolare il protrarsi di questa situazione che, indubbiamente, rende difficile l’ottenimento di servizi da ritenersi basilari per i connazionali che vivono nella Rep. Dominicana (e non solo).

Durante la riunione che si é realizzata recentemente presso la località di Las Terrenas con i connazionali ivi residenti, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo ed alla quale ha assistito una delegazione del nostro Comitato, i cittadini presenti hanno prevalentemente indicato la questione appuntamenti come il tema principale da affrontare.

Trattandosi di servizi la cui fruibilità è essenziale e imprescindibile per la collettività degli italiani in Repubblica Dominicana, la presidenza del Com.It.Es. ha chiesto alla Commissione “Diritti Civili, Politiche Sociali e Rapporti con l’Autorità Consolare” di riunirsi con carattere di urgenza, con l’obiettivo di affrontare la problematica in questione alla ricerca di strategie opportune.