Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2022

Oggi inizia il decimo censimento nazionale nella Repubblica Dominicana



Avrà una durata di 14 giorni e riguarderà tutte le persone, anche gli stranieri e quindi noi, che abitano nel paese. Bisogna collaborare. Infatti, sono previste condanne penali per chi si rifiuta di fornire i dati richiesti dagli addetti alle rilevazioni. Con il censimento le autorità cercano di stabilire quanti sono attualmente gli abitanti della Repubblica Dominicana.
Sussiste, però, il rifiuto dei nazionalisti, i quali chiedono il boicottaggio del censimento.
Secondo la legge 50-96 sulla statistica e il censimento nazionale tutte le persone che si trovano nel territorio dominicano devono fornire i dati richiesti dagli addetti alle rilevazioni, altrimenti sono passibili di condanne penali. Sono previste pene da 6 giorni a 3 mesi di reclusione per chiunque boicotti il ​​lavoro del sistema di rilevazione dei dati.
La popolazione è quindi invitata a partecipare a questo processo e si afferma che i dati statistici consentiranno di cambiare la qualità della vita delle persone.
L'articolo 27 della legge prevede inoltre che i pubblici ufficiali e gli addetti alle rilevazioni incaricati dalla Direzione Generale di Statistica che divulgano dati o informazioni di qualsiasi natura sono punibili con la reclusione da 5 a 30 giorni e con la multa da 10 a 100 pesos. Un po’ poco…