Cerca nel blog

lunedì 7 novembre 2022

Rainieri chiede ai giovani di non farsi sopraffare dal pessimismo del momento



L'imprenditore turistico italo-dominicano Frank Rainieri ha esortato i giovani a non farsi "travolgere dal pessimismo o schiacciaere dalle difficoltà e dagli ostacoli" del momento, perché non è la prima volta che il nostro Paese e la società internazionale si trovano ad affrontare situazioni difficili.
Il fondatore del Gruppo Puntacana, rivolgendosi ai diplomati nel 50° anniversario dell'Istituto Tecnologico di Santo Domingo (Intec), ha affermato che guardare al passato permette di vedere che i "problemi e le minacce" internazionali e gli "ostacoli al progresso di paesi come il nostro”, non sono nuovi.
Ha ricordato che quando è stata fondata l’Intec, la “società internazionale era segnata dalla “guerra fredda” e dalle “continue minacce di uno scontro nucleare”, e il Paese “era scosso da trent'anni di dittatura e dagli effetti dell'occupazione di eserciti stranieri” nel 1965.
Vivevamo, ha detto Ranieri, in un “ambiente di instabilità politica, scarso sviluppo economico, alto livello di povertà e istituzioni deboli. Era un ambiente poco stimolante”, con poca fiducia nel futuro e per investire e sviluppare progetti. Molti segnati dalla disperazione emigrarono.
Tuttavia, ha detto a sostegno della sua riflessione, “i fondatori di Intec non si sono lasciati trasportare dal pessimismo né schiacciati da difficoltà e ostacoli. Hanno scelto di guardare con speranza al futuro”, certi che “di potere realizzare una società migliore e un Paese migliore”.