SANTO DOMINGO.- Il primo tribunale collegiale di Santo Domingo ha condannato questo lunedì a 20 anni di carcere l'ex poliziotto Janli Disla Batista per la morte dell'architetta Leslie Rosado nell'ottobre dello scorso anno.
Inoltre, ha condannato Rafael Castillo Novas, il mototassista che ha trasportato Disla Batista durante la persecuzione del veicolo di Rosado, a 10 anni di carcere per complicità.
L'incidente in cui Rosado ha perso la vita è avvenuto nella notte di sabato 2 ottobre 2021, mentre l'architetta e la figlia quindicenne stavano viaggiando lungo il viale Duarte di Boca Chica a bordo di un veicolo Mercedes Benz.
Secondo il resoconto del Pubblico Ministero, Rosado ha sfiorato leggermente la motocicletta Suzuki su cui viaggiava Disla Batista con sua moglie Santa de Jesús Ramírez e i loro due figli minorenni, rimasti illesi.
L’architetta non si è fermata. Disla Batista ha sparato diversi colpi e ha colpito il veicolo della defunta mentre fuggiva cercando di salvare la sua vita e quella della figlia.
Successivamente, Disla Batista è salito a bordo della motocicletta su cui stava guidando il coimputato Castillo Novas e insieme hanno inseguito il veicolo di Rosado.
Cercando di scappare, l'architetta ha svoltato a sinistra per tornare allo Yacht Club, da dove era partita pochi minuti prima; tuttavia, il traffico non gli ha permesso di avanzare, cosa che è stata utilizzata dall'imputato per avvicinarsi.
Con l'arma regolamentare in mano, l'allora agente di polizia colpì ripetutamente il finestrino laterale del lato guida e uccise la Rosado con un proiettile alla testa.