Cerca nel blog

domenica 23 luglio 2023

Eugenio Neri, consigliere del Comites Santo Domingo: “Il clima che si vive nella comunità non può andare oltre bisogna trovare qualche soluzione”

 



Nel corso dell’ultima assemblea del Comites Santo Domingo, è intervenuto il consigliere Eugenio Neri con la seguente riflessione:

“Il problema principale che noi abbiamo come Comites, oggi dopo due anni dall'insediamento, è il problema relativo alla difficoltà che incontrano i nostri connazionali nel momento in cui cercano di prendere un appuntamento per il rinnovo del passaporto. Noi ci stiamo giocando la credibilità come Comites perché è passato molto tempo dall’insediamento,  è  passato  molto tempo dalla riapertura della nostra ambasciata. Io non voglio fare la cronistoria delle cose accadute e non posso neanche prendere in considerazione e cose del tipo organizzazione del lavoro ecc., perché non ho la presunzione di entrare in questo argomento che è strettamente patrimonio del ministero e dell’ambasciata, però mi domando, siamo nel 2023, come mai non riusciamo a trovare un sistema dignitoso per prendere un appuntamento con il nostro ufficio che ci dovrà poi rilasciare il passaporto? Non è più tempo di aspettare. Non ce n'è più di tempo di aspettare. La gente adesso deve identificare il responsabile di questa situazione. Quindi, io credo che siamo agli  ultimi sforzi per poi dover necessariamente trovare una soluzione. Non c’è più tempo per provvedimenti tampone ecc.  Ci devono veramente illustrare e farci capire affinché noi possiamo trasmetterlo  quale enorme difficoltà abbiamo.

Da quello che sento dalla comunità, è negativo il parere su questo specifico argomento da parte di tutti. Sembra quasi che sia un’istituzione inaccessibile da parte dei cittadini. Parlo io che sono un privilegiato perché avendo la mia età posso usufruire di una corsia preferenziale, però, mi faccio portavoce di tutta quella gente che mi ha interpellato, mi ha chiamato, mi hanno scritto. Io sinceramente alcune spiegazioni le ho date per quello che possa contare la mia spiegazione. Però, qualcosa forse ho apportato ma sono convintissimo che il clima che si vive nella comunità non può andare oltre bisogna trovare qualche soluzione.”