Cerca nel blog

giovedì 27 luglio 2023

Gli olandesi arrestati ad aprile ricusano la procuratrice Miriam German

 



Lo scorso mese di aprile la Procuratrice Generale della Repubblica (PGR) in coordinamento con la Direzione Nazionale per il Controllo della Droga (DNCD) e con il supporto delle agenzie di intelligence dello Stato, ha operato l'arresto in territorio dominicano di tre “pericolosi latitanti” richiesti in estradizione per i loro legami con le strutture criminali Mocro Mafia e No Limit Soldier, accusati di traffico di droga, traffico di armi, omicidio e altri reati nel Regno dei Paesi Bassi.

Le cose evidentemente non stanno esattamente così e gli olandesi si sono opposti all’estradizione con un’azione giudiziaria nel corso della quale hanno anche ricusato la procuratrice generale della Repubblica, Miriam Germán Brito e i procuratori aggiunti Yeni Berenice Reinoso e Andrés Chalas. Due di loro Dennis Goede e Urvin Laurence Wawoe hanno presentato un ricorso davanti all’Alta Corte di Giustizia e alla Presidenza della Repubblica. Si contestano le condizioni “subumane” in cui si trovano reclusi nel carcere di Najayo con lo scopo apparente di disperarli e portarli ad accettare volontariamente l’estradizione.

Entrambi gli imputati si sono naturalizzati dominicani e quindi si avvalgono di questo per ricorrere contro il rimpatrio richiesto dalle autorità olandesi.