Credo che il
problema più grande che abbiamo qui in RD nei confronti dei rapporti cittadino
/ Ambasciata, sia quello degli appuntamenti.
Ormai è anni che la
situazione appuntamenti, specialmente per il rinnovo passaporto, un documento
fondamentale per chi vive all' estero, è logorante per il cittadino, che si
vede costretto a provare e provare per mesi a tutte le ore collegandosi al sito
Prenot@mi , tentando la sorte, come in una sorta di "gioco televisivo anni
'80/'90", tutto ciò è gravissimo e inammissibile sia da un punto di vista
morale, che legislativo, si affida alla " sorte" il diritto del
cittadino ad accedere alla pubblica amministrazione.
L’Ambasciata
dovrebbe chiarire una volta per tutte questa situazione, in modo da iniziare a
prendere seri provvedimenti, o quantomeno iniziare a fare il possibile.
Questo problema
specialmente dei passaporti esiste ormai da anni e quindi non si tratta di una
situazione momentanea dovuta alla pandemia ecc... ecc.., siamo ad un punto che
serve chiarezza e che qualcuno almeno inizi a fare qualcosa in merito.
Per essere chiari,
non si vuole "tutto e subito", ma che non ci sia una situazione così
logorante per prendere un appuntamento ... che si possa fissare anche un
appuntamento a 6 mesi di distanza, non importa, ma che uno non debba provare e
tentare per mesi interi!