Cerca nel blog

mercoledì 13 dicembre 2023

È stato celebrato ieri il “Natale Italiano 2023” presso il Gran Salón Ópalo dell’Embassy Suite Hotel

 



Diversi connazionali hanno partecipato all’evento presentato come apolitico e puramente culturale che si è tenuto ieri presso il Gran Salón Ópalo dell’Embassy Suite Hotel. Sul palcoscenico si vede però il coordinatore MAIE della Repubblica Dominicana Massimiliano Scerra, la conduttrice dello show è sua moglie Ruth, tra il pubblico compare anche il coordinatore Centro e Nord America Enzo Odoguardi, vicepresidente del MAIE mondiale. Tra gli sponsor oltre a Caffé Borbone, Punto Italia, La Vinería, Special Food, Perla de Italia e Simpex, viene citato anche il Movimento Associativo Italiani all’Estero MAIE che viene definito da Massimiliano Scerra come sponsor principale.

Già da una prima occhiata al resoconto dell’evento sorgono forti dubbi sulla natura apolitica dell’evento…



Tant’è che il grande merito del partito italo-argentino sempre secondo il coordinatore nazionale Scerra sarebbe quello dei panettoni e delle borse di studio assegnate. Nessun riferimento viene fatto sulle persone che hanno ricevuto queste borse di studio.

Erano presenti, da quel che si vede in qualche foto, almeno due fotografi attrezzati. Fattinostri, un giornale vicino al MAIE e a Enzo Odoguardi, che si definisce però indipendente, nel suo articolo sull’evento non pubblica praticamente nessuna foto. Comunque foto in giro ce ne sono. Due mostrano sul palcoscenico i coniugi Scerra e i bambini del coro; un’altra, il pubblico, in piedi, con, in primo piano, Enzo Odoguardi.

A proposito del coordinatore MAIE per il Centro e Nord America, Massimiliano Scerra gli rivolge un “particolare ringraziamento “per l’iniziativa e l’annuncio ufficiale fatto pubblicamente che dà il via alla realizzazione di Villaggio Italia a Las Terrenas , che prevede 50 alloggi per pensionati italiani completamente gratuiti”. L’annuncio viene confermato da un articolo su Fattinostri, dove l’inizio dei lavori viene fissato però nel 2024.

Promesse e ancora promesse dei politici che suscitano entusiasmo in qualcuno, ma che spesso restano lettera morta. 

A proposito di progetti a Las Terrenas: com’è finita la storia del megaprogetto Blue Terrenas che portava avanti l’architetto Odoguardi e che è stato bloccato dalle autorità lo scorso mese di settembre?

Vedere anche:

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2023/09/il-progetto-turistico-blue-terrenas-e.html

https://comitaliasantodomingo.blogspot.com/2023/09/progetto-blu-terrenas-bloccato-niente.html