Cerca nel blog

venerdì 29 dicembre 2023

Un haitiano e due dominicani integravano una banda che rapinava i viaggiatori nell’AILA

 



La Polizia Nazionale ha riferito che uno dei tre membri di una banda accusata di aver commesso rapine contro persone arrivate nel Paese attraverso l'aeroporto internazionale José Francisco Peña Gómez di Las Américas, è morto dopo aver affrontato membri della polizia nel settore Los  Frailes, nel comune di Santo Domingo Este.

Secondo le forze dell'ordine, l’ucciso e leader del gruppo è l'haitiano Joseph Canon Pie (Tile David Acole, Agustín Frontzso, Califa e/o Tuntún), a cui è stata sequestrata una pistola portata illegalmente.

Mentre i detenuti sono stati identificati come Leonel Alberto Pérez Martínez e Jaime de León De Los Santos, che, insieme all'haitiano, erano ricercati attivamente per i loro precedenti penali.

Dal rapporto preliminare risulta che i membri della Direzione Centrale Investigativa (Dicrim), rispondendo alle denunce di alcune vittime, hanno svolto un arduo lavoro di intelligence, che ha portato all'identificazione dei soggetti, all'avvio delle loro ricerche e alla loro ultima localizzazione in via Córdova, angolo Mella, settore Los Frailes, nel comune di Santo Domingo Este, dove i delinquenti circolavano a bordo della Jeep KIA, nera, targata G562318.

"In risposta all'appello a fermarsi, hanno sparato contro le autorità, che hanno respinto l'aggressione, provocando la morte, mentre riceveva cure mediche in un ospedale, dell'haitiano Joseph Canon Pie, ferito da proiettili", ha riferito la polizia.

Nel frattempo i due complici sono stati arrestati e sono stati recuperati gli effetti personali che avevano sottratto poco prima alle vittime ovvero alcuni bagagli che avevano caricato sulla Jeep, che a sua volta è stata trattenuta nell'ambito delle indagini, e la pistola è stata prelevata ed inviata alla Balistica della Polizia Scientifica, per verificare se sia coinvolta in qualche omicidio.