Cerca nel blog

lunedì 25 dicembre 2023

Natale ben coperti e con la cioccolata calda: le temperature fresche non danno tregua



Anche se nella Repubblica Dominicana le variazioni climatiche sono minime, la gente è abituata a bere una tazza di zenzero nei periodi più freschi. Qualche volta fanno bollire lo zenzero, altre lo mescolano con la cannella o altri prodotti. Tanti preferiscono fare una cioccolata e aggiungerci lo zenzero. Queste bevande calde sono gradite quando fa un po’ di freddo (secondo i criteri locali che sono molto diversi dai nostri) e hanno anche delle ottime proprietà curative.

Nel Gran Santo Domingo la temperatura minima ècompresa tra i 18°C ​​e i 20°C e la massima tra 28°C e 30°C.

L'Ufficio meteorologico nazionale (Onamet) ha indicato che per oggi, lunedì, giorno di Natale, permarranno le condizioni legate all'alta pressione sul territorio, favorendo condizioni soleggiate e scarse precipitazioni.



Tuttavia, Onamet ha riferito che a causa degli effetti del trasporto di umidità causato dal vento di nord-est e dall'orografia locale, su alcune province si verificherà tempo nuvoloso occasionale con rovesci isolati.

Queste condizioni influenzeranno sulle località del nord, del nord-est e della catena montuosa centrale. Principalmente di Samaná, Duarte, María Trinidad Sánchez, Puerto Plata, Espaillat e Hermanas Mirabal.

Per quanto riguarda le temperature, l'istituzione ha assicurato che continueranno ad essere piacevoli e fresche, soprattutto nelle zone montuose e nelle valli dell'interno del Paese durante la notte e la mattina presto, a causa del periodo dell'anno e del piacevole vento da nord-est.