Cerca nel blog

domenica 23 luglio 2017

Tanti connazional i non condividono le avvertenze sullo status migratorio di non residente. Mi dispiace. Intendevo solo informare la Comunità di come stanno le cose.




Non penso che si possa affermare che io pubblico articoli falsi perché ho anche citato i relativi riferimenti legislativi e per di più tradotti. C'è una legge e c'è un regolamento di attuazione. Ho riportato tutti gli articoli che interessano la posizione di turista nella Repubblica Dominicana. La mia ricerca è partita dall'informazione avuta secondo cui non era più possibile aggiornare lo status di turista realizzando il relativo pagamento negli uffici di Migracion. Mi sono recato personalmente a Migracion per chiedere conferma di questo. Mi è stato riferito che il pagamento lo si può fare dietro presentazione del biglietto aereo. È chiaro che così la situazione precedente cambia radicalmente. Del resto le notizie delle deportazioni sono all'ordine del giorno, alla fine di giugno ne avevano deportati oltre 30.000 e non si tratta solo di haitiani. Che spesso si chiuda un occhio non significa che da un giorno all'altro non lo si chiuda più e non vuol dire nemmeno che la chiusura dell'occhio non costi niente. Che i connazionali stiano varcando la frontiera per aggiornare il loro status di turisti è un altro innegabile dato di fatto.
Penso di aver contribuito a informare la comunità italiana di Santo Doningo. Ognuno poi si assume i suoi rischi. Non credo di meritare di essere tacciato di "terrorista". Le fonti sono queste ed è dimostrato che vengono anche attuate. Paese che vai usanze che trovi. La legge non si applica del tutto? Vale per oggi, per domani non si sa! Esercitare un'attività qui senza la residenza è vietato sotto qualunque forma eppure viene rilasciata la partita IVA sulla base del solo passaporto. Sono situazioni che la dicono lunga sulle contraddizioni caraibiche. Poi un giorno se ne accorgono che non è possibile e ti caricano sull'aereo, a tue spese logico o pensate che il viaggio in patria è a carico del governo dominicano?