Cerca nel blog

giovedì 11 gennaio 2018

Carri-attrezzi insufficienti per rimuovere i veicoli dei contravventori: chi non ha rinnovato il marbete spesso è anche sprovvisto di patente e di assicurazione





Conducenti con patenti scadute o senza patente, veicoli che non hanno pagato la tassa di circolazione (marbete) e addirittura veicoli che viaggiano senza assicurazione: sono le situazioni più comuni riscontrate dagli agenti dell’Autorità Metropolitana di Trasporto (Amet) nei controlli relativi al rinnovo del marbete 2017-2018 dopo la scadenza del termine per il suo rinnovo lo scorso lunedì.
"Mi hanno fermato per il marbete. Ce l’ho, ma non ho la patente, ed è per questo che mi tengono qui", ha spiegato un conducente fermato nel viale 27 de Febrero.
"Non potevo rinnovare il marbete e mi hanno multato, ma ho dimenticato a casa il contrassegno dell'assicurazione e ora mi dicono che si porteranno via il mio veicolo ... hanno chiamato un carro attrezzi", ha spiegato una conducente che si trovava in stato di detenzione in un punto di controllo dell’AMET.
Una situazione che si ripete dappertutto nelle strade di Santo Domingo dovunque viene fermato un conducente nel cui veicolo non risulta attaccato sul cristallo anteriore il marbete corrispondente al periodo 2017-2018.
I carro attrezzi dell'Amet e del “Canódromo” del distretto nazionale non riescono a far fronte alla grande richiesta di rimozione di veicoli attualmente in essere.
Per questo motivo, in presenza di lievi violazioni del codice della strada gli agenti procedono solo all’emissione della multa. I carro attrezzi infatti ci metterebbero ore per arrivare.

Un agente intervistato ha confessato che il lavoro in questi giorni è complicato, dato il gran numero di violazioni del codice della strada scoperte e la sfrontatezza dei conducenti quando vengono controllati. L’adesivo della tassa di circolazione dei veicoli a motore (marbete) continua a essere rilasciato presso diverse banche, ma con un costo aggiuntivo di RD $ 1.000, dal momento che il termine per il rinnovo, iniziato il 2 ottobre, si è concluso l'8 gennaio.