Cerca nel blog

venerdì 26 gennaio 2018

Si riapre il caso della scomparsa del manager Lorenzo Streri nel 2001 a Santo Domingo


Lorenzo Streri di Cuneo avrebbe oggi 80 anni, era amministratore della società Euroleasing con un patrimonio al tempo almeno sulla carta di centinaia di milioni in villaggi vacanze. Di fatto poi si è scoperto che il suo gruppo era insolvente con un buco di 6.000.000 di euro e in seguito al fallimento si è dato corso al processo per bancarotta fraudolenta, conclusosi con una sentenza di condanna a 8 anni del Tribunale di Cuneo del 2013.
È stato processato in contumacia, ciò che non è più possibile a seguito di una modifica legislativa recente: nessuno può essere processato se, senza colpa, non ha potuto venire a conoscenza di essere imputato. Grazie all’applicazione della retroattività della legge per le disposizioni favorevoli, la sentenza di condanna del 2013 è stata annullata. Si dovrà ripartire daccapo con la presenza dell’imputato.
Lorenzo Streri è scomparso nel 2001 a Santo Domingo. Era insieme a due amici, avevano cenato al Capuccino e avevano deciso di fare due passi sul lungomare George Washington meglio conosciuto come malecón. Gli amici hanno attraversato subito il malecón e lo Streri si è attardato per accendersi la pipa. E questa è l’ultima immagine che si ha del cuneese: in piedi sul marciapiede del famoso ristorante intento ad accendersi la pipa. Quando i suoi amici si sono voltati Lorenzo Streri non c’era più e non c’era più nemmeno la Mitsubishi che era stata noleggiata. Cellulare spento e mai più riacceso. Svanito nel nulla!
Al riguardo un impiegato dell’ambasciata di Santo Domingo ha dichiarato alla stampa testualmente: “ Il capo della polizia sta seguendo personalmente il caso, ci troviamo di fronte a un mistero. Nessuna traccia, nessuna notizia. Quello che è successo è molto insolito per questa città”.
La foto dello Streri è stata pubblicata su uno dei principali giornali locali con l’offerta da parte della sua famiglia di una ricompensa di 10.000 dollari a chiunque avesse fornito informazioni sul manager.
Le ricerche sono state abbandonate nel corso dello stesso 2001 con la conclusione di “allontanamento volontario”.

Ora le indagini dovranno ripartire da dove sono state abbandonate. Comunque il reato di bancarotta fraudolenta si prescrive dopo 15 anni per cui le possibilità che Lorenzo Streri possa essere condannato con una sentenza definitive sono remote.