Cerca nel blog

martedì 2 gennaio 2018

Intervista con il britannico di Cotuí ormai di nuovo in Gran Bretagna



Il britannico Glyn Thomas Bayley sente la mancanza del clima caldo dominicano, dell’ottimo caffè che gli veniva offerto generosamente dalla comunità di Cotuí, dell’allegria della gente e rimpiange di non aver mai visitato una spiaggia caraibica.
Ora è in Gran Bretagna da solo, al freddo ed è deluso perché il suo rapporto con Wilfa Soto Peguero non ha funzionato, ma ha in programma un ritorno nel Paese.
Durante il suo soggiorno nella Repubblica Dominicana, iniziato verso la fine di ottobre, ha conosciuto personalmente Wilfa Soto Peguero e un'altra donna. Questa sua nuova amica lo trattava “dolcemente e gli offriva del caffè”, per cui vuole ritornare il prossimo agosto a Cotuí per conoscerla meglio.
Mesi fa i suoi obiettivi erano diversi. Thomas è arrivato nella Repubblica Dominicana con un biglietto di sola andata e senza soldi, dopo aver chattato con Wilfa durante sei mesi per Facebook. Voleva conoscere personalmente la donna della sua vita.
Comunque entrambi si sono scambiati delle frasi di amore attraverso le reti sociali. Le loro conversazioni online erano frequenti e la donna che non conosceva l'inglese utilizzava un traduttore online per comunicare.
Thomas sostiene di aver inviato a Wilfa, almeno un paio di volte e nonostante le poche risorse economiche a sua disposizione, del denaro per mantenere le sue figlie.
"Ho creduto a quello che mi diceva e mi sono fidato di lei".
L'uomo, che è tornato in Gran Bretagna martedì 26 dicembre, ha ricordato che ha avuto un periodo di depressione nel paese e che ha trascorso due settimane nell'unità di salute mentale di un ospedale di Santo Domingo. Durante la sua permanenza nel centro medico si è sentito a suo agio per il modo in cui i medici lo trattavano.
Thomas ha dichiarato che l'unica cosa che voleva era venire nella Repubblica Dominicana a studiare, lavorare e aiutare Wilfa e le sue due figlie.
Nella città in cui vive in Gran Bretagna non ha né parenti né amici, ha paura di rimanere a lungo così e ha spiegato di essere stato alla ricerca di un lavoro ma con esito negativo.
Thomas ha fatto una proposta di matrimonio a Wilfa con un messaggio di testo, ma lei l’ha rifiutata.
All'inizio di dicembre 2017, la storia di Wilfa è diventata di dominio pubblico sulle reti sociali dopo che la donna si è lamentata nei media della presenza del britannico a casa sua.

L'ambasciata britannica nella Repubblica Dominicana ha sostenuto le spese per il suo viaggio di ritorno in Gran Bretagna.