Membri della polizia haitiana sono entrati questa domenica in territorio dominicano in un mercato informale a La Vigia, nella zona di frontiera di Dajabón. Lì attaccarono i mercanti dominicani e distrussero violentemente le loro mercanzie.
L'azione può essere vista nei video che circolano sui social network e di cui hanno parlato diversi media.
In uno dei video si vedono diversi agenti lanciare violentemente delle scatole collocate nel retro di un veicolo appartenente a un commerciante dominicano, il quale, timoroso, chiede loro di fermare l'aggressione, di lasciare il posto, ma la polizia lo ignora. e continuano a lanciare i propri prodotti dal veicolo, mentre l'uomo tenta di fuggire mettendo in moto il mezzo di trasporto senza successo.
Altre registrazioni mostrano gli agenti che distruggono caschi di banane, cartoni di uova e altri prodotti che erano stati posizionati su un telo steso a terra. Sono stati presi a calci e gettati in alcuni cespugli.
Gli agenti di polizia erano pesantemente armati e avevano il volto coperto di nero, ma si sentivano parlare in creolo. Le loro uniformi avevano anche il logo dell'entità haitiana.
Nella zona erano presenti diversi mercanti e civili haitiani in un'apparente scambio commerciale improvvisato, che secondo i filmati è stato distrutto dagli agenti in modo aggressivo.