Non si riesce ad avere un appuntamento. Qualcuno ha suggerito di contattare l’ufficio
competente via email perché il sistema Prenota@mi ha dei problemi e qualcuno lo
ha anche fatto. La risposta è stata la seguente:
“Ho mandato un’email come mi hai suggerito. Oggi mi
hanno risposto e mi dicono che bisogna prenotarsi. Sul sito Prenota@mi, tutti i
giorni si libera un posto perché qualcuno lo disdice o non lo conferma. È
l’unica maniera, mi dicono e mi hanno mandato il link di Prenota@mi. Ho fatto
la prenotazione ed è venuta fuori la scritta che non ci sono date disponibili.
Dicono di fare così, ma così alla fine non si può fare perché non ci sono date
disponibili. Allora uno deve stare tutti i giorni a controllare se c’è una data
disponibile. Cioè se mi fissassero anche l’appuntamento a dicembre, gennaio o
febbraio, mi andrebbe anche bene. L’importante è avere l’appuntamento. Invece
non te lo fanno proprio prendere…”
Comunque una nostra connazionale ha cercato di
prenotare l’appuntamento per il passaporto tre volte al giorno per tre mesi. Alla fine ha ottenuto delle
disponibilità e ne ha approfittato subito.
Mi chiedo se una situazione del genere non
rappresenti una violazione dell’etica, una sorta di umiliazione dei cittadini
iscritti all’AIRE.
Riportiamo di seguito alcuni commenti recenti di
connazionali residenti nella Repubblica Dominicana.
Patrizia
Marcarini. Come si puo' richiedere il rilascio del passaporto
se l'Ambasciata di Santo Domingo non dispone di date relative agli appuntamenti
??????
Ulisse
Pellegrini. Che importa per i problemi degli altri...intanto
quelli che sono nel giro dei magna magna il passaporto lo avranno sempre
rinnovato senza problemi... per mia moglie sono mesi che entriamo nel sistema
di prenotazione ma nessuna data disponibile, ma è possibile? È una vergogna!
Marco
Donati. È questo che mi preoccupa di venire a vivere là.
Massimo
Guglielmi. È piú di un mese che ci provo , per un amico ...
nulla. Si può provare a scrivere a santodomingo.passaporti@esteri.it.
Sarebbe interessante porre un paio di domande: Come è possibile che non si
possa prenotare un appuntamento, il calendario è infinito... quindi posti
occupati sino al 2050 ? Ma mettiamo pure che prendano solo prenotazioni per
30gg ,
in questo caso sorge un'altra considerazione, ogni
giorno oppure ogni settimana dovrebbero "smaltire" appuntamenti e
quindi il calendario prenotazioni dovrebbe riaprirsi, invece no, si rimane sempre
senza possibilità di appuntamenti...
Quanto mi piacerebbe capire il meccanismo che c'è
dietro "il mitico algoritmo delle prenotazioni passaporto".