Cerca nel blog

sabato 25 giugno 2022

Appuntamenti per i passaporti: un peggioramento evidente del sistema di prenotazione

 



Non si riesce ad avere un appuntamento.  Qualcuno ha suggerito di contattare l’ufficio competente via email perché il sistema Prenota@mi ha dei problemi e qualcuno lo ha anche fatto. La risposta è stata la seguente:

“Ho mandato un’email come mi hai suggerito. Oggi mi hanno risposto e mi dicono che bisogna prenotarsi. Sul sito Prenota@mi, tutti i giorni si libera un posto perché qualcuno lo disdice o non lo conferma. È l’unica maniera, mi dicono e mi hanno mandato il link di Prenota@mi. Ho fatto la prenotazione ed è venuta fuori la scritta che non ci sono date disponibili. Dicono di fare così, ma così alla fine non si può fare perché non ci sono date disponibili. Allora uno deve stare tutti i giorni a controllare se c’è una data disponibile. Cioè se mi fissassero anche l’appuntamento a dicembre, gennaio o febbraio, mi andrebbe anche bene. L’importante è avere l’appuntamento. Invece non te lo fanno proprio prendere…”

Comunque una nostra connazionale ha cercato di prenotare l’appuntamento per il passaporto tre volte al giorno per  tre mesi. Alla fine ha ottenuto delle disponibilità e ne ha approfittato subito.

Mi chiedo se una situazione del genere non rappresenti una violazione dell’etica, una sorta di umiliazione dei cittadini iscritti all’AIRE.

Riportiamo di seguito alcuni commenti recenti di connazionali residenti nella Repubblica Dominicana.

Patrizia Marcarini. Come si puo' richiedere il rilascio del passaporto se l'Ambasciata di Santo Domingo non dispone di date relative agli appuntamenti ??????

Ulisse Pellegrini. Che importa per i problemi degli altri...intanto quelli che sono nel giro dei magna magna il passaporto lo avranno sempre rinnovato senza problemi... per mia moglie sono mesi che entriamo nel sistema di prenotazione ma nessuna data disponibile, ma è possibile? È una vergogna!

Marco Donati. È questo che mi preoccupa di venire a vivere là.

Massimo Guglielmi. È piú di un mese che ci provo , per un amico ... nulla. Si può provare a scrivere a santodomingo.passaporti@esteri.it. Sarebbe interessante porre un paio di domande: Come è possibile che non si possa prenotare un appuntamento, il calendario è infinito... quindi posti occupati sino al 2050 ? Ma mettiamo pure che prendano solo prenotazioni per 30gg ,

in questo caso sorge un'altra considerazione, ogni giorno oppure ogni settimana dovrebbero "smaltire" appuntamenti e quindi il calendario prenotazioni dovrebbe riaprirsi, invece no, si rimane sempre senza possibilità di appuntamenti...

Quanto mi piacerebbe capire il meccanismo che c'è dietro "il mitico algoritmo delle prenotazioni passaporto".