Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2022

Il Festival del Cinema Dominicano giunge alla sua quarta edizione

 



Armando Guareño, regista e creatore del Festival del Cinema Dominicano, afferma che "oltre 400 progetti (per lo più cortometraggi) hanno presentato domanda per partecipare alla quarta edizione del Festival del Cinema della Repubblica Dominicana, che si terrà dal 22 giugno al 1 agosto nelle sale del Palacio del Cine”.

Il bando di gara si è chiuso a metà maggio 2022. Poi è arrivato un setaccio da cui sono rimaste 150 produzioni, tra lungometraggi e cortometraggi di diversi generi. "Qui nella capitale avremo il festival dal 22 al 30 giugno nelle sale del Palacio del Cine di Blue Mall e Ágora Mall. Poi sarà a Santiago, dal 7 al 10 luglio, presso l'Università Tecnologica di Santiago. Il festival si sposterà a La Altagracia dal 26 luglio al 1 agosto, al Palacio del Cine Multiplaza di Higüey e alla provincia di Duarte, a San Francisco de Macorís”.

L'inaugurazione dell'evento sarà mercoledì 22 giugno alle 19:30, all'insegna dello slogan #RDESCine, con la proiezione del film "Sólo respira", del regista dominicano Félix Limardo, nel Blue Mall delle sale cinematografiche del Palacio del Cine.

Il concorso ufficiale per cortometraggi Hecho Aquí  (Fatto qui) ha 25 progetti prodotti da registi indipendenti; 16 anteprime mondiali e il resto anteprime regionali e/o nazionali.

Il Concorso Ufficiale dei Dominicani della diaspora è composto da 12 film: 4 anteprime mondiali e il resto di anteprime regionali e/o nazionali.

In questa quarta edizione, il FestCineDR proporrà al pubblico un’esposizione parallela chiamata “Vívelo en Corto”, di cortometraggi di tutti i generi, “Horror isleño” con film horror e suspense in prima mondiale; e “Flores de este mundo”, uno spettacolo speciale sulla violenza di genere, con anteprime mondiali e nazionali.

La missione di FestCineRD è promuovere l'industria cinematografica dominicana e rafforzare il rapporto vitale e crescente tra l'economia e la cultura della Repubblica Dominicana. Inoltre, si vuole creare uno spazio socio-culturale per l'industria cinematografica dominicana, per le produzioni realizzate da e per i dominicani. Il Festival del Cinema Dominicano – FestCineRD -, è un progetto organizzato da Miradas RD e dal Dominican Film Festival New York, in collaborazione con Palacio del Cine