Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2022

Assegni falsi, talvolta vanno a buon fine, talvolta no

 



Il proprietario di un’agenzia di cambio valuta ha trattenuto fino all'arrivo della polizia due delle tre persone che hanno cercato di frodarlo con tre assegni falsi del valore totale di RD $ 165.000.

Williams Cordero, riuscì a incassare il primo assegno n. 003524, per la somma di RD $ 75.000, intestato a suo nome e lasciò la casa di cambio El Banquito, di proprietà di José Francisco Bello Orozco.

Bello Orozco prese tutti gli assegni che aveva incassato e mandò uno dei suoi fratelli a depositarli presso una banca locale, dove gli restituirono il suddetto assegno e lo informarono che era contraffatto.

Quando il primo assegno è stato incassato, Williams Cordero chiamò due suoi complici, Ayendri Bocio Tapia e Víctor Leandro Ramírez Vargas, perché facessero lo stesso. Questi si sono presentati all’agenzia per incassare altri due assegni di RD$45.000 ciascuno.

Siccome il titolare dell’agenzia era già stato avvertito, suggerì ai due soggetti di entrare nel suo ufficio e di attendere la conclusione  di un’operazione in corso. Richiesta che questi accettarono.

Il titolare dell’agenzia prese allora la sua pistola, la puntò sui soggetti e chiamò la polizia.

I truffatori avevano pensato di farla franca, ma non tutte le ciambelle escono col buco.