Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2022

LGBTIQ della Repubblica Dominicana organizzerà domenica prossima la carovana dell'orgoglio



Festeggerà i 15 anni dell'attività che svolge ogni anno dal 2009.

La Rete del Volontariato di Amigos Siempre Amigos (Revasa) e Amigos Siempre Amigos (ASA), insieme al gruppo di organizzazioni di uomini e donne gay, lesbiche, bisessuali, transessuali, transgender, intersessuali e queer della Repubblica Dominicana, celebrerà questa domenica 3 luglio, i 15 anni della Carovana Nazionale dell’orgoglio GLBTIQ dominicano.

“Sono passati 15 anni da quel 28 giugno 2009, in cui alcuni uomini e donne coraggiosi, circa 15 per l'esattezza, hanno osato mostrare i nostri volti e dare inizio a quello che è diventato il più importante evento di mobilitazione dei Caraibi.”, ha dichiarato Leonardo Sánchez direttore di ASA e attivista sociale.

Sulla stessa linea, Daniel Benítez, direttore di Revasa, ha affermato che 15 anni dopo ci sono già migliaia che, senza paura, osano uscire per le strade. Sostiene però che anche se crede che, nonostante il fatto che molte cose siano cambiate da quella prima manifestazione, quel gruppo continua ad essere discriminato sul lavoro, a scuola, sulla salute e anche all'interno della famiglia.

Un comunicato stampa informa che la carovana dell’orgoglio GLBTIQ partirà dall’Avenida del Puerto, alle 2 del pomeriggio e farà un tour in diversi settori della città di Santo Domingo, per concludersi con un grande concerto all'Eugenio María de Hostos, a partire dalle 6 del pomeriggio.

Inoltre, la colorata attività avrà il supporto di varie istituzioni della società civile dominicana, nonché istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali e ambasciate.