Cerca nel blog

domenica 31 luglio 2022

A Montecristi si sente una scossa di magnitudo 5.2

 



Questa domenica mattina sono stati registrati diversi terremoti nella provincia di Montecristi, nel nord-ovest del Paese, il più grande dei quali è di 5,2 gradi Richter ed è stato segnalato alle 12:37 del pomeriggio.

I residenti della zona hanno denunciato il grande spavento causato dal terremoto, il cui epicentro si trovava a 19,65 chilometri a nord della provincia, con una profondità di 10 chilometri, secondo il Centro Nazionale di Sismologia.

La Protezione civile di Santiago ha riferito che il terremoto è stato molto forte nelle province di Montecristi, Santiago Rodríguez, Dajabón, così come in altre province del Cibao, inclusa la città di Santiago de los Caballeros.

Sui social network come Twitter, Instagram, gruppi WhatsApp, tra gli altri, le gli utenti hanno pubblicato commenti in cui si segnalava che la scossa è stata forte.

Francisco Arias, direttore regionale della Protezione civile, ha affermato che al momento non ci sono segnalazioni di danni a strutture o persone, tuttavia, stanno conducendo un'indagine per analizzare i possibili effetti negativi derivanti dal suddetto terremoto.

Il Centro Nazionale di Sismologia riporta un'altra scossa di magnitudo 3,7, avvenuta alle 3:12 del mattino e la cui posizione è fissata a 17,2 chilometri a nord-ovest del comune di San Fernando. Si è verificato a una profondità di 20,1 km, nell'Oceano Atlantico.

Poi, alle 11:17 del mattino, si è verificato il terzo terremoto, di magnitudo 3,6, situato a una profondità di 18,1 chilometri, a 17,2 chilometri dal comune principale, sempre nell'Oceano Atlantico.

Odontologa 45enne madre di tre figli è stata uccisa nell’Expreso V Centenario

 



SANTO DOMINGO.- Il corpo senza vita della dottoressa Lyda Amell è stato trovato all'interno di un veicolo nell'Expreso V Centenario

La Polizia nazionale, in coordinamento con il Pubblico Ministero, ha avviato le indagini per chiarire le circostanze in cui è stata uccisa una donna il cui corpo è stato trovato all'interno di un veicolo nell’Expreso V Centenari.

Lyda Josefina Amell Bogaert, 45 anni, è stata trovata alle 23:00 con una corda legata al collo sul sedile posteriore del veicolo, un SUV Dodge Durango bianco.

Sono iniziati i rilievi delle telecamere dove si è stata trovata la donna e si attende che l'Istituto nazionale di scienze forensi (Inacif) diffonda i risultati dell'autopsia con cui si determinerà la causa della morte.

Lyda Amell si era laureata in Odontoiatria con i massimi voti presso l'Universidad Iberoamericana UNIBE (1995-1999) ed era membro dell’Asociación Odontológica Dominicana.

Secondo il sito web dello studio Lalane Dental Team, il medico era uno specialista in Endodonzia e ha lavorato in diversi centri odontoiatrici, sia nel settore pubblico (nell'Istituto di Soccorso e Abitazione -Inavi-), che in quello privato (Dental Services Center SA).

Lyda Amell aveva tre figli.

Frederick Pérez, l’omosessuale ucciso da quattro ventenni e da una sedicenne è stato torturato per 12 ore

 



Secondo la Procura di Santo Domingo Oeste, Frederick è stato torturato dai suoi carnefici da quando è entrato nell'appartamento residenziale dove avrebbe avuto l’incontro sessuale, alle 13:30, fino a quando è stato portato in stato di incoscienza al posto dove è stato ucciso all’1:00.

Una volta nell'appartamento, come risulta dal fascicolo, Frederick fu ricevuto da Argenis Morillo de los Santos (Rubito), che gli offrì un caffè perché prendesse fiducia. Un instante dopo, Frederick fu sorpreso da due complici che uscirono da una stanza, ciascuno con un coltello in mano.

Lo minacciarono e gli fecero annusare una sostanza tranquillante. Lo legarono e si appropriarono dei suoi oggetti di valore. Ogni volta che Frederick iniziava a reagire si servivano della sostanza tranquillante.

Lo hanno tenuto così fino a dopo l'una del mattino. A quell’ora uscirono dall'appartamento, lo misero in macchina e lo portarono nella discarica, dove lo accoltellarono a morte.

Successivamente i giovani omicidi, quattro ventenni e una sedicenne, si comportarono come se avessero vinto un premio. Circolavano con l'auto che avevano rubato alla loro vittima e sono andati a fare shopping.

Il giorno dopo si sono presentati nel quartiere Las Mercedes di Pedro Brand a bordo dell'auto Honda Civic e avevano con sé borse della boutique "Papi Jordan" che contenevano i vestiti che avevano comprato con le carte bancarie di Frederick. Hanno anche usato i soldi rubati per comprare cibo e droga.

Gli introiti dovuti alle carte turistiche e alle partenze dei turisti aumentano del 72,3%

 



Il turismo si riprende dopo il brusco calo dovuto alla pandemia di covid-19. Secondo la Direzione generale delle tasse interne, tra gennaio e giugno gli incassi per le carte turistiche e le partenze dei passeggeri sono ammontati a 6.639,9 milioni di RD $, il 72,3% in più rispetto ai 3.852,8 milioni di RD $ per lo stesso periodo del 2021.

Inoltre, tale cifra rappresenta 733,2 milioni in più rispetto a quanto raccolto a tale titolo nel periodo pre-pandemia e cioè 5.906,7 milioni di RD $, tra gennaio e luglio 2019.

Nel primo trimestre del 2022 sono arrivati oltre 1,7 milioni di turisti, il che consente di prevedere che quest'anno si potrebbero raggiungere circa 7 milioni di visitatori.

sabato 30 luglio 2022

News della settimana


Pubblichiamo di seguito una rassegna delle notizie brevi della settimana. Per le altre notizie basta consultare il blog. 


24 luglio










25 luglio





























26 luglio



















27 luglio

















































28 luglio

















29 luglio






































30 luglio






























































































 



Muore giovane donna, la clinica condiziona l’applicazione del farmaco a un deposito anticipato di denaro

 



I parenti di una giovane donna deceduta in una clinica del Distretto Nazionale hanno denunciato che la morte di questa è avvenuta perché il centro medico dove era stata portata non ha applicato i farmaci in quanto esigeva in via preliminare il deposito di denaro.

La giovane Ana Karina Reinoso, 34 anni, ha iniziato a sentirsi male dopo le 19:00 di mercoledì ed è stata immediatamente trasferita dalla città di Quita Sueño di Haina, dove viveva, alla clinica Independencia nella capitale. Suo marito, sua madre e altri parenti dichiarano che, una volta lì, il centro ospedaliero si è rifiutato di consegnare le medicine che avrebbero potuto salvare la vita della loro parente, perché si esigeva un deposito di denaro anticipato di cui al momento non erano in possesso.

Lo scorso febbraio, la Soprintendenza alla salute e ai rischi sul lavoro ha ricordato agli operatori sanitari che la delibera 156-08 vieta la riscossione di un anticipo o di una caparra per il ricovero di un paziente in un centro sanitario e ha chiesto alle persone colpite di sporgere formalmente le proprie denunce a tale organismo.

Dal Gruppo Italiani iscritti AIRE in Repubblica Dominicana una proposta politica molto interessante

 



Vittorio Accolti Gil Vitali ha fondato recentemente il gruppo di Facebook “Italiani iscritti AIRE in Repubblica Dominicana” nel quale si affrontano i temi che interessano i connazionali qui residenti e i rapporti con l’ambasciata per i servizi consolari. Un gruppo che ha già dimostrato ampiamente la sua utilità e che comunque era stato tacciato da certe persone come “politico”. Non è così e comunque da questo prende spunto ironicamente il nostro connazionale che abita a Boca Chica per descrivere quale sarebbe il suo candidato ideale.

“La caduta improvvisa del Governo dei "migliori" mi fa anticipare la campagna elettorale, era l'obiettivo nascosto per il quale è stato creato questo gruppo, pertanto, Io voterò per chi:

Mi dirà come ed in quanto tempo avvierà una profonda riforma dell'AIRE, con la quale si darà alle ambasciate il completo servizio di Anagrafe senza doversi rivolgere mai più al proprio ex comune di residenza con il quale non ho più da anni nulla in comune (valga la ridondanza), facendo in modo che le ambasciate, i consolati e i corrispondenti consolari, sostituiscano in tutto e per tutto i comuni italiani, e che le ambasciate accettino i documenti emessi nel paese ospitante senza alcun bisogno di inutili e capziose traduzioni in italiano, perché lo spagnolo lo sanno molto bene, e cosi finisce la mangiatoia dei traduttori locali.

Per chi mi dirà come ed in quanto tempo si otterrà un servizio visti senza agenzie esterne (mangiatoie in appalto locali con licenza poetico diplomatica di "rodaggio fisiologico") con rilascio immediato di un visto multientrata valido almeno un anno o magari anche illimitato, per i familiari di cittadini italiani iscritti AIRE, con semplice richiesta via email e ritiro visto in ambasciata o consolato o corrispondente consolare locale, senza nessuna presentazione di documenti tipo certificato di matrimonio che già l'ambasciata possiede in quanto ha già registrato la famiglia nella scheda AIRE.

Per chi mi dirà come ed in quanto tempo ripristinerà l'assistenza sanitaria completa agli italiani che si recano momentaneamente in patria, senza la grande buffonata attualmente in essere di doversi recare in Asl per avere una assistenza limitata al solo Pronto Soccorso e per 90 gg.

Per chi mi dirà come e in quanto tempo farà abolire il requisito di lingua CILS B1 per la richiesta di cittadinanza ai coniugi con figli di cittadini italiani, sostituendolo con un colloquio di accertamento conoscenza lingua da fare in Ambasciata, eliminando così l'altra mangiatoia della scuola di lingua a pagamento e con esame a pagamento.

Per chi mi dirà come e quando istituirà un Ministero per gli Italiani all'estero.

Per chi farà fare agli impiegati in ambasciata otto ore di lavoro vero! E se serve pure gli straordinari pagati, e che vengano valutati a fine anno in base al numero di pratiche espletate così come se stessero lavorando per un privato invece di fare parte di una mangiatoia politica del posto fisso alla Checco Zalone.

Per chi mi farà votare on line.

Per chi mi darà la carta di identità elettronica senza farmi tribolare con lo Spid.

Per te egregio candidato per la mia puzzosa circoscrizione farò una spietata campagna elettorale, se ci sei batti un colpo, ti aspetto.

Astenersi cortesemente tutti i Movimenti o pseudo Movimenti Politici di Pagliacci e Affini dedicati agli Italiani all'estero, che fino ad ora sono serviti solo a loro stessi e hanno solo danneggiato la comunità degli Italiani all'estero. Grazie.

L’onda tropicale #23 provocherà oggi precipitazioni e raffiche di vento

 



Per oggi si prevede l'arrivo dell'onda tropicale #23, che colpirà Porto Rico e la Repubblica Dominicana nelle prossime 24 ore.

Nel corso della mattinata è previsto cielo nuvoloso, con aumento della nuvolosità e anche precipitazioni a sud-est, est e nord-ovest.

Questa onda tropicale si presenta in combinazione con una depressione del nord-ovest dei Caraibi. Potrebbero verificarsi scariche elettriche e raffiche di vento.

Dopo mezzogiorno di questo sabato avremo un aumento delle precipitazioni per l’incidenza dell'onda tropicale. Il modello meteorologico prevede precipitazioni significative nella capitale dominicana.

venerdì 29 luglio 2022

Politur mette in guardia i turisti sulle reti dedicate alla truffa attraverso Grindr

 



Alcuni cercano incontri sessuali, ma vengono derubati

I turisti preferiscono non sporgere denuncia per mantenere il segreto e per la loro breve permanenza nel Paese

La Polizia Turistica (Politur) riceve denunce da turisti che vengono nella Repubblica Dominicana per cercare relazioni con le persone che incontrano sull'app di incontri gay Grindr, ma finiscono per essere rapinati, derubati, estorti e persino picchiati.

Attraverso l'applicazione pensata per gli appuntamenti tra uomini omosessuali e bisessuali, i cittadini di altri paesi incontrano dominicani con i quali scambiano una relazione sessuale in cambio di denaro o semplicemente per piacere.

Una volta in suolo dominicano, lo straniero lascia la sua zona di alloggio e si reca con il proprio mezzo di trasporto o con quello inviato dall'autore del reato nel luogo concordato, che di solito è un altro albergo.

Giunto sul posto, il turista si confronta con diverse situazioni di pericolo. In alcuni casi scopre che il profilo della persona con cui aveva parlato era falso e, invece, incontra un criminale che lo spoglia di tutti i suoi averi.

In altri casi, la relazione sessuale ha luogo, ma il prestatore di servizi si avvale di una svista per derubare il suo compagno.

Sono frequenti anche le risse dovute all'insoddisfazione dei turisti per il servizio fornito e alla riscossione compulsiva esercitata dal dominicano. Ci sono stati anche danni alla proprietà dell'hotel, che esige il risarcimento dei danni.

I turisti vengono derubati di denaro contante e telefoni cellulari.

Diverse questioni rendono difficile perseguire questo tipo di reato. La prima è che i turisti devono tornare nel loro paese, quindi hanno poco tempo per continuare il processo giudiziario. Ma l'ostacolo più grande è il timore che si sappia che questo tipo di servizio è stato ricercato per motivi personali.

È inoltre impossibile ottenere l'indirizzo IP degli utenti Grindr per identificare la provenienza della connessione.

USA: Condannano a sei anni di reclusione un uomo che ha sposato una dodicenne nel 2013

 



PENNSYLVANIA.- Un dominicano accusato di predazione sessuale è stato condannato a sei anni di reclusione.

Valentin Ortiz, 73 anni, che si è dichiarato colpevole nel novembre 2021, aveva iniziato nel 2007, all’età di 59 anni una relazione sessuale con una bambina di 12 anni che ha sposato nell’agosto del 2013 e dalla quale prima del 2016 ha avuto due figli. Tutto normale da questa parte, ma l’Ortiz è anche cittadino statunitense.

 “Valentin Ortiz è un predatore sessuale. Ha preso di mira una vittima molto giovane e vulnerabile, e viaggiava costantemente per approfittare di questa bambina senza subire le conseguenze legali", ha affermato un procuratore federale.

Ha aggiunto che “come cittadino statunitense, a Ortiz è proibito intraprendere una condotta così aberrante all'estero. Di conseguenza, ora deve essere ritenuto responsabile dei suoi crimini".

Il caso è stato scoperto nel 2018 quando Ortiz ha depositato documenti presso l'US Citizenship and Immigration Service (USCIS) per richiedere la residenza permanente per la coniuge minorenne. In quella data, la vittima aveva 18 anni e Ortiz aveva 65.

Il caso è stato oggetto di indagini e Ortiz è stato accusato e perseguito dall'assistente del procuratore degli Stati Uniti Josh A. Davison, nell'ambito del Project Safe Childhood, un'iniziativa per combattere lo sfruttamento e l'abuso sessuale dei bambini.

Cittadina canadese in rovina per l’incidente di transito di un veicolo che aveva venduto

 



Una cittadina canadese impegnata in affari nella Repubblica Dominicana non immaginava che l’omissione di una pratica di un costo inferiore a mille pesos, l'avrebbe portata alla bancarotta costringendola a pagare un risarcimento di due milioni di pesos per un incidente nel quale non era stata coinvolta.

Con il veicolo che la canadese aveva importato e poi venduto, senza completare le pratiche burocratiche, si è verificato un incidente che ha causato la morte di una persona.

In qualità di titolare, il risarcimento del danno è ricaduto su di lei, in quanto i legali degli attori hanno fatto ricorso a provvedimenti di legge, tra cui quello di indirizzo sconosciuto (art. 69 n. 7 c.p.c.), per cui le citazioni non le sono mai pervenute e quando sono iniziati i sequestri dei suoi beni ha scoperto di essere stata condannata in primo e secondo grado con ratifica definitiva e irrevocabile della Suprema Corte.

Quest'anno la Corte Suprema di Giustizia ha emesso la sentenza SCJ-SS-22-0004, che stabilisce che l'acquirente del veicolo è responsabile dei danni che provoca, purché il contratto sia stato registrato prima dell'incidente.

Gli incidenti stradali generano cause civili nei tribunali del paese e spesso lasciano i proprietari dei veicoli in rovina.

Ciò che colpisce in questo caso è che gli avvocati dell'attore "non conoscevano" l'indirizzo della canadese, ma sapevano dove si trovavano i suoi beni dopo che la sentenza di primo e secondo grado è passata in giudicato presso la Corte Suprema di giustizia.

L'avvocato Eduardo Tavárez Guerrero consiglia di fare lo scarico, prendendo il contratto di vendita autenticato e registrato presso il municipio corrispondente, una copia della registrazione, i documenti di entrambe le parti e la ricevuta di pagamento della DGIII.

Le alghe sargassum riducono l’afflusso di visitanti e causano anche problemi nella produzione di elettricità

 



Gli imprenditori turistici dominicani spendono ogni anno circa 120 milioni di dollari per combattere l’ invasione delle alghe Sargassum nelle spiagge.

Fino a poco tempo fa gran parte dei complessi alberghieri nei principali poli turistici registravano una diminuzione di visitanti del 35% a causa delle alghe trascinate dalle correnti marine.

Il sargassum giunge alle coste del Mar dei Caraibi da 12 anni e colpisce soprattutto la zona est della Repubblica dominicana. Ora sta arrivando anche a Barahona. La settimana scorsa ha raggiunto Pedernales ed è presente anche a Samanà, Puerto Plata, Boca Chica e Juan Dolio.

Gli effetti delle alghe non incidono solo sul turismo, sull'ecosistema marino e sulla salute umana, ma influiscono anche sulla produzione di energia elettrica, poiché quando invadono i punti costieri dove si trovano le centrali di generazione, penetrano nelle prese di raffreddamento e ostruiscono i condotti da dove l'acqua dolce dell'oceano entra provocando danni.

Questo costringe la produzione di elettricità a fermarsi e si traduce in una catena di problemi con interruzioni di energia.

giovedì 28 luglio 2022

Un altro uomo è stato ucciso a Santiago dopo un incidente stradale

 



La vittima è stata identificata come Carlos Manuel Núñez, 48 anni, morto mentre riceveva cure mediche presso l'ospedale regionale José María Cabral y Báez.

Le informazioni raccolte sulla scena indicano che Núnez ha sfiorato con la sua auto la vespa in cui l'omicida non ancora identificato viaggiava.

Dopo l'incidente, l'omicida è sceso dal suo mezzo di trasporto, ha estratto una pistola e ha sparato diversi colpi.

L'omicida è fuggito in una direzione sconosciuta.

I parenti della vittima hanno riferito che il loro congiunto era appena uscito da un ospedale, dove lo lo avevano dializzato.

Con questo atto violento, sono due le persone che sono state uccise a Santiago nelle ultime 48 ore dopo lievi incidenti stradali.

Domenica scorsa un uomo ha ucciso Daniel Bautista Pichardo Peña, dopo un conflitto per un piccolo incidente stradale avvenuto sull'autostrada Santiago-Jacagua.

Tribunale condanna alla pena massima l'omicida di un cittadino svizzero

 



Il tribunale di Puerto Plata ha condannato il trentenne Newton Odalis Lantigua García a 30 anni di reclusione, la pena massima, per l'omicidio commesso il primo febbraio 2021 del cittadino svizzero Thomas Gheler.

Il fatto è accaduto in un albergo di Sosúa. Il Lantigua vi lavorava come subappaltatore per una società di sicurezza. Lo svizzero aveva fissato con il giovane un incontro a fini sessuali nella camera d'albergo in cui era alloggiato. Le cose non sono andate però come previsto in quanto il trentenne colpì alla testa il Gheller e lo strangolo con una calza e un maglione.

Dopo aver commesso l'omicidio il Lantigua si appropriò di €1400 che si trovavano nella cassaforte della sua vittima. Ha poi nascosto il corpo sotto il letto e ha cercato di eliminare le tracce, gettando in mare vari oggetti.

Su questa vicenda non mi risulta che la stampa locale abbia pubblicato qualcosa l'anno scorso. Comunque si conferma ancora una volta che gli incontri tra omosessuali da queste parti hanno una certa pericolosità.

Nella foto vediamo Newton Odalis Lantigua

Approvata la Ley de Extinción de Dominio (confisca dei beni acquisiti con denaro di provenienza illecita)

 



Santo Domingo.- Il Senato ha convertito all'unanimità in legge la confisca dei beni illeciti (Ley de Extinción de Dominio) nella Repubblica Dominicana, accogliendo gli oltre 40 emendamenti della Camera dei Deputati.

L'iniziativa legislativa passa ora al Potere Esecutivo, dove verrà ponderata la sua promulgazione o osservazione.

Questa legge si lascia dietro oltre 12 anni di dibattiti congressuali, sia alla Camera che al Senato, è stata approvata all'unanimità e ha ottenuto la categoria di legge organica.

I senatori si sono incontrati ore prima per esaminare più di 40 modifiche e hanno concluso che gli emendamenti erano migliorativi.

Questa norma è stata analizzata in una commissione bicamerale per un anno e mezzo e il punto più notevole è stata l'eliminazione della retroattività. Si applicherà, quindi, dalla data di emanazione.

La mancanza di retroattività è stata sicuramente gradita dai politici corrotti ma non solo, anche i cittadini comuni si sono sentiti sollevati. Infatti, prima di questa legge non c’è mai stato l’obbligo di tenere traccia dell’origine del patrimonio di chiunque, quindi un cittadino laborioso e rispettoso della legge avrebbe avuto difficoltà a mostrare anche la provenienza del suo patrimonio. Molti dominicani ricevono denaro dall'estero e costruiscono case. Tutto ciò viene fatto con transazioni in contanti e non c'è molta traccia di questo. Sarebbe difficile mostrare prove per cose del genere.

mercoledì 27 luglio 2022

L’omicidio Giovanetti era stato programmato nei minimi particolari

 



Un giorno prima gli assassini dell’ottantenne di Senigallia si sono recati a un Rent a Car e hanno noleggiato una Kia. La vediamo nella foto. La polizia è venuta a conoscenza di questo attraverso la confessione del vicino di casa Braulio Yojender Mejía Pereyra, anche lui nella foto, che ha tolto la vita del connazionale con la complicità di Abraham Castillo Mejía, alias Diango che è profugo.

C’è una tua fotografia in giro che non si può pubblicare in cui si vede il cadavere del Giovanetti senza i bulbi oculari. Alcuni connazionali si sono chiesti una ragione per questo. Gli assassini avranno anche venduto gli occhi dell’anziano? A questo punto tutto è possibile. Bisognerebbe chiederlo a loro. Uno non è stato ancora arrestato. Una morte orribile di una persona buona e forse anche molto ingenua.

I vigili del fuoco attribuiscono l'incendio che ha ucciso 3 persone su Canale 6 alla deflagrazione dovuta all'accumulo di gas

 



SANTO DOMINGO, RD.-I Vigili del Fuoco del Distretto Nazionale hanno riferito che la causa dell'incendio che ha colpito gli impianti del Canal Del Sol con un saldo di tre morti e diverse persone ferite, è da ricondurre ad una "deflagrazione per accumulo di gas."

Dal verbale risulta che nello studio A del suddetto canale televisivo, dove si trovava il punto di inizio dell'incendio, erano in corso lavori di adeguamento che hanno consistito nell'allargamento del tubo per l'installazione delle luci di scena, opera in cui si utilizza un impianto di saldatura elettrica, che ha generato un gran numero di scintille e braci ardenti.

Sul posto sono stati trovati due barattoli di pittura ad olio che, secondo il portavoce dei vigili del fuoco del Distretto Nazionale, José Luis Frómeta Herasme, è stata la causa dell'accumulo di gas nello studio dell'impianto televisivo.


martedì 26 luglio 2022

Come andrà da noi in R.D. alle prossime elezioni politiche?

 



Alle ultime elezioni politiche, il MAIE si è piazzato al primo posto tra i partiti votati dagli iscritti AIRE della nostra circoscrizione consolare con 794 voti (44,09%), seguito del Centrodestra Unito con 418 voti (23,21%), dal M5S, 289 voti (16,05%) e dal PD, 180 voti (9,99%).

Al tempo gli aventi diritto al voto erano 5.296 di cui hanno partecipato alle elezioni 2.373 (44,81 %), esprimendo 1.722 voti validi.

Qualcuno si chiede come andrà a finire questa volta. Dipenderà molto da come gli elettori giudicheranno l'operato dei menzionati partiti in questi quasi 5 anni.

Probabilmente il M5S perderà diversi elettori se si tiene conto dell’esito delle recenti elezioni amministrative e dei sondaggi. Probabilmente verrà votato da meno di un terzo degli elettori del 2018.  Il PD conserverà sicuramente la percentuale delle passate elezioni. Succede sempre così per questo partito, ha raggiunto il suo zoccolo duro e non c’è verso che si riduca il numero dei suoi elettori. Se il Centrodestra si presenterà unito usufruirà della posizione favorevole acquisita da Fratelli d'Italia, unico partito che non ha aderito al governo Draghi, che controbilancerà quindi il crollo della Lega.

Il MAIE, invece, è il partito che più avrebbe potuto affermarsi in questi cinque anni, in quanto per tre anni il suo presidente, Ricardo Merlo, ha rivestito l’importante carica di sottosegretario agli esteri. Invece, ci siamo accorti della sua esistenza, pur essendo il nostro primo partito, nelle elezioni del Comites del dicembre dell'anno scorso. Nel periodo in cui Merlo è stato sottosegretario agli esteri, a noi iscritti AIRE è successo di tutto. Ad esempio, è passata la legge che prevede un esame di italiano per far acquisire la cittadinanza al coniuge straniero, il che ha un costo non alla portata di tutti e presenta notevoli difficoltà. E come se questo non bastasse, per la prima volta nella storia agli italiani iscritti Aire è stato imposto il divieto di recarsi in Italia.

Tutto sommato e tralasciando la vicenda delle fosse comuni di Ricky Filosa e i generosi contributi da lui ottenuti per il suo giornale Azzurro Caribe, da sempre considerato organo di stampa del MAIE, sembra alquanto difficile che il partitino sudamericano ripeta la performance del 2018. Questo chiaramente a meno che non ci siano particolari soluzioni elettorali importate dall’Argentina tipo quelle che hanno portato al senato Adriano Cario, che poi dall’USEI è passato al MAIE con buona fortuna dell'unico partito non romano.

Aumenta il numero di dominicani che utilizzano il mercato delle criptovalute

 



Il Banco Centrala ribadisce che gli asset virtuali non godono del sostegno dello Stato.

La criptovaluta è una valuta digitale che utilizza la crittografia crittografica per garantire l'integrità delle transazioni e dei trasferimenti di risorse attraverso mezzi tecnologici. Esistono molte valute virtuali e ognuna ha un valore diverso e un codice univoco che la differenzia dalle altre, quindi due persone non possono avere la stessa crittografia (codice) nelle loro valute.

Nel Paese sono già presenti 15 ATM per criptovalute in diverse località; più della metà sono installati nei punti commerciali del Gran Santo Domingo, in particolare a Villa Mella, San Isidro, Los Mina, Piantini, Gascue, Bella Vista e Herrera.

Il resto si trova in altre province. C'è almeno un bancomat a Santiago, San Pedro de Macorís, Puerto Plata, Las Terrenas e Punta Cana, aree in cui stranieri e dominicani utilizzano le monete per pagamenti e transazioni.

Le transazioni sono attivi digitali che si eseguono senza intermediari e gli utenti possono effettuare scambi con la quantità di monete che desiderano avere nel proprio portafoglio digitale.

Nonostante i rischi connessi all'investimento di denaro in una valuta non tangibile la cui origine è sconosciuta, il più recente studio del New Payments Index 2022, pubblicato da Mastercard, mostra una crescita del 52% nell'uso delle criptovalute nella Repubblica Dominicana nell’ultimo anno.

Una turista statunitense cade dal secondo piano di un hotel a Hato Mayor



Una donna statunitense ha perso la vita lunedì mattina dopo essere caduta da un secondo livello dell'hotel turistico “Paraíso Caño Hondo” nel comune costiero di Sabana de la Mar, provincia di Hato Mayor.

Si tratta di Sara Caitlen Gobets, 36 anni. Ha vissuto in California (USA) e ha perso la vita a causa delle lesioni su diverse parti del corpo, compresi testa e viso.

Secondo il rapporto della polizia, la statunitense è morta al momento del suo trasferimento in condizioni critiche in ambulanza all'ospedale provinciale Dr. Leopoldo Martínez di Hato Mayor.

La turista ha ricevuto assistenza da un'unità del sistema di emergenza 911.

La salma è stata inviata all'Istituto di Scienze Forensi INACIF di San Pedro de Macorís, per gli scopi corrispondenti

Approvano una legge che consente ai genitori di scegliere l'ordine dei cognomi dei propri figli

 



Il Senato della Repubblica ha approvato il progetto di legge organica degli Atti dello Stato Civile. L'iniziativa stabilisce che quando i genitori scelgono l'ordine dei cognomi del loro primo figlio, quello stesso ordine deve prevalere per gli altri figli di quella unione.

In caso di mancato accordo, l'ufficiale di stato civile risolverà il disaccordo tramite sorteggio. O come stabilito dalla Junta Central Electoral (JCE), alla presenza dei genitori.

Questi cambiamenti non riguardano le famiglie già costituite, ma le coppie che iniziano come neogenitori.

Inoltre, la legge prevede che, al raggiungimento della maggiore età, la persona possa far cambiare l'ordine dei cognomi. Questo solo al momento dell'ottenimento del suo primo documento d'identità.