Cerca nel blog

domenica 3 luglio 2022

Il volume d’affari del turismo sanitario supera RD$ 13.000 milioni all'anno nella Repubblica Dominicana

 



Più di USD 13.000 milioni l’anno vengono fatturati per il turismo sanitario nella Repubblica Dominicana secondo il presidente dell'Associazione Dominicana del Turismo della Salute (ADTS), l’italo-dominicano Alejandro Cambiaso.

Il turismo della salute, sostiene Cambiaso, ha un effetto trasversale "molto importante" perché genera posti di lavoro ben pagati, attira investimenti diretti esteri (IDE) e investimenti locali e valuta estera.

Inoltre, Cambiaso ha rivelato che nella Repubblica Dominicana sono in corso attualmente investimenti nel settore del turismo sanitario che si aggirano sugli USD 500 milioni.

"Nuovi investimenti importanti negli ospedali, con hotel, come nel caso di Homs a Santiago; un nuovo progetto tra Santiago e La Vega; nuovi progetti a Santo Domingo; nuovi progetti ambulatoriali.”

"Negli Stati Uniti ci sono più di 40 milioni di persone che non hanno un'assicurazione medica e più di 120 milioni che non hanno un'assicurazione dentale. I costi delle cure sono molto alti e possono essere forniti nella Repubblica Dominicana con qualità e a prezzi convenienti. "

I servizi più richiesti nel turismo della salute

Cambiaso ha riferito che le cure più ricercate dai turisti nella Repubblica Dominicana sono l'odontoiatria, in particolare gli impianti dentali, l’odontoiatria estetica e altri servizi dentistici.

“Al secondo posto c'è la chirurgia plastica. Al terzo posto, anche altri interventi chirurgici che vanno dall'ortopedia, all’aspetto cardiovascolare e alla fertilità", ha spiegato Cambiaso. "Stiamo iniziando a rafforzare notevolmente la nicchia dell'oftalmologia, tra le altre".

I pazienti provengono non solo da New York ma anche dalle isole caraibiche, in particolare da Turks e Caicos e Saint Martin.

L’oriundo genovese ha riferito inoltre che sebbene in Canada esista per tutti l’accesso alle cure mediche statali, le liste di attesa sono molto lunghe per cui a volte, ad esempio per problemi ortopedici, si deve aspettare un anno e anche un anno e mezzo. In casi del genere esiste invece l’opzione di recarsi nella Repubblica Dominicana per sottoporsi a questo tipo di intervento e trascorrere il periodo di convalescenza in un clima caldo, visitando anche le attrazioni turistiche.

La prima meta del turismo sanitario è Santo Domingo. Cambiaso ha sottolineato che la città ha "una grande infrastruttura sanitaria".