Cerca nel blog

martedì 26 luglio 2022

Aumenta il numero di dominicani che utilizzano il mercato delle criptovalute

 



Il Banco Centrala ribadisce che gli asset virtuali non godono del sostegno dello Stato.

La criptovaluta è una valuta digitale che utilizza la crittografia crittografica per garantire l'integrità delle transazioni e dei trasferimenti di risorse attraverso mezzi tecnologici. Esistono molte valute virtuali e ognuna ha un valore diverso e un codice univoco che la differenzia dalle altre, quindi due persone non possono avere la stessa crittografia (codice) nelle loro valute.

Nel Paese sono già presenti 15 ATM per criptovalute in diverse località; più della metà sono installati nei punti commerciali del Gran Santo Domingo, in particolare a Villa Mella, San Isidro, Los Mina, Piantini, Gascue, Bella Vista e Herrera.

Il resto si trova in altre province. C'è almeno un bancomat a Santiago, San Pedro de Macorís, Puerto Plata, Las Terrenas e Punta Cana, aree in cui stranieri e dominicani utilizzano le monete per pagamenti e transazioni.

Le transazioni sono attivi digitali che si eseguono senza intermediari e gli utenti possono effettuare scambi con la quantità di monete che desiderano avere nel proprio portafoglio digitale.

Nonostante i rischi connessi all'investimento di denaro in una valuta non tangibile la cui origine è sconosciuta, il più recente studio del New Payments Index 2022, pubblicato da Mastercard, mostra una crescita del 52% nell'uso delle criptovalute nella Repubblica Dominicana nell’ultimo anno.