Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2022

Arriva nel Paese il primo caso sospetto di “vaiolo delle scimmie”

 



Il ministero della Salute pubblica ha riferito che stanno monitorando il primo caso sospetto di "vaiolo delle scimmie" nel Paese.

Le autorità hanno identificato una persona di nazionalità dominicana, recentemente rientrata nel Paese dagli Stati Uniti, nella quale sono stati rilevati segni e sintomi di vaiolo delle scimmie: “Dopo aver presentato sintomi simili a quelli di questa malattia, è stato attivato l'allarme e il paziente è stato subito sottoposto agli esami clinici corrispondenti e alle prove di laboratorio per confermare o escludere la diagnosi”, si legge nel comunicato diffuso dal Ministero.

Il paziente è stabile, sotto controllo medico e con il follow-up del suo medico curante, a garanzia della sua salute e cura.

Attualmente la persona è in isolamento presso l'ospedale Doctor Ramón de Lara, sotto il controllo del ministero della salute pubblica in attesa dei risultati degli esami e delle prove.

Inoltre, è stata eseguita “una recinzione” epidemiologica che ha coinvolte tutte le persone che hanno avuto possibili contatti con il paziente ed è stabilito che finora nessuna di queste ha presentato sintomi della malattia.