Cerca nel blog

sabato 23 luglio 2022

Argento per Marileidy nel mondiale dell'Oregon. Delle prime sei classificate, cinque sono caraibiche

 



Alla finale ha partecipato anche la dominicana Fiordaliza Coffil, che si è classificata sesta piazzando 50,57 secondi nel suo record in corsa.

La dominicana Marileydi Paulino ha vinto la medaglia d'argento piazzandosi seconda nella gara finale dei 400 metri ai Campionati mondiali di atletica leggera dell'Oregon 2022.

Paulino ha ottenuto un tempo di 49.60 ed era dietro a Shaunae Miller-Uibo, delle Bahamas, che con 49.11 ha vinto la medaglia d'oro. La barbadiana Sada Williams ha conquistato il bronzo dopo aver raggiunto il record del suo paese di 49.75.

La bahamense ha fatto gara solitaria, non venendo mai impensierita dalle avversarie. La 28enne Shaunae Miller-Uibo conquista così il suo primo titolo iridato dopo essersi laureata Campionessa Olimpica a Rio 2016 e a Tokyo 2020. Alle sue spalle si è piazzata la dominicana Marileidy Paulino (49.60), proprio come era successo lo scorso anno ai Giochi.

L’atletica è veramente per tutti e anche i Paesi più piccoli riescono a fare festa: le Barbados esultano per lo splendido bronzo di Sada Williams (49.75, record nazionale), che si lascia alle spalle l’olandese Lieke Klaver (50.33), la giamaicana Stephenie Ann McPherson (50.36) e la dominicana Fiordaliza Coffil (50,57).

I 400 metri  piani diventano così una corsa quasi esclusivamente caraibica. Tra le prime sei si piazzano una bahamense, una barbadense, una giamaicana e due dominicane. La bionda atleta olandese ottiene il quarto posto.