Cerca nel blog

giovedì 14 luglio 2022

Cosimo Maraglino: la Santo Domingo che gli stessi dominicani non conoscono

 


Come si suol dire: "dall'estremo LUSSO all'estrema POVERTÀ è un attimo" ma davvero un attimo! A separare queste due realtà c'è un solo fiume. Da una parte l'economia, il potere, il benessere, le Ferrari, gli elicotteri, i locali di lusso, i negozi ultra raffinati, appartamenti da milioni di dollari, gente acculturata che studia nelle migliori università del Centro America ... Dall'altra parte, miseria, povertà, mancanza di acqua e di igiene, strade disastrate, bagni senza fogna, la luce in casa è una chimera, i servizi sono scarsi, quasi nulli, case che non valgono nemmeno 2 lire. Si vive in condizioni pietose e la gente ha un livello culturale che rasenta lo zero. Tutto questo nella stessa citta!

Sembra incredibile ma è cosi. Io ho avuto la fortuna, negli otto anni che ho vissuto li, di conoscere dal vivo questi due mondi paralleli e vi posso garantire che un semplice racconto non può farvi capire davvero bene cosa si prova, specialmente perché esiste un problema molto grave: il “classismo”. Questo fenomeno molte volte porta ad uno scontro letale tra le due società. Per questo molti hanno paura di entrare in quelle zone o di affrontare questa gente che dalla periferia entra nel centro per commettere reati, furti in appartamento, rapine a mano a armata. C'è da dire pero che il connubio tra imprenditori (molto spesso gente ricca) e dipendenti (molto spesso gente povera) negli ultimi anni ha raggiunto un buon equilibrio nonostante tante difficoltà.

Le zone turistiche che frequentano gli stranieri sono totalmente diverse da questo mondo, mentre la capitale della Rep. Dominicana è davvero una città molto particolare.