Cerca nel blog

venerdì 22 luglio 2022

Oro: la miniera di Pueblo Viejo al primo posto in America Latina



La miniera di Pueblo Viejo, nella Repubblica Dominicana, è quella che produce di più in tutta l'America Latina, secondo un articolo pubblicato da BBC Mundo.

Nel 2018, ha prodotto un totale di 30,1 tonnellate.

Tuttavia, il suo tasso di produzione è in calo a causa della minore concentrazione di oro nel minerale estratto, ha spiegato la rivista http://xn--oroinformacin-mlb.com/

La sua proprietaria, la società canadese Barrick Gold, ha intrapreso un processo di espansione "che consentirà alla miniera leader (nella regione) di prolungare la sua vita utile fino agli anni '30 o anche oltre", afferma la pubblicazione.

La più grande fonte d'oro della storia è stata il bacino di Witwatersrand in Sud Africa che rappresenta circa il 30% di tutto l'oro estratto.

Altre importanti fonti di oro includono la miniera estremamente profonda di Mponeng in Sud Africa; le miniere Super Pit e Newmont Boddington in Australia; la miniera di Grasberg in Indonesia e le miniere nello stato del Nevada, USA.

La Cina è attualmente il Paese con la più grande produzione di oro al mondo, mentre Canada, Russia e Perù sono anche attori importanti a livello internazionale.

In termini di società, Nevada Gold Mines, posseduta a maggioranza dalla società canadese Barrick Gold, è il più grande complesso minerario d'oro del mondo, con una produzione di circa 3,5 milioni di once all'anno.