Non solo i quartieri alla periferia della Grande Santo Domingo vengono colpiti dai tagli della corrente elettrica, ma anche quelli esclusivi dove risiedono nessuna persona ad alto potere d'acquisto. Inoltre continuano ad arrivare con sempre maggiore frequenza e blackout. Spesso, tuttavia, in quelle zone residenziali le persone non accettano l'interruzione della corrente, grazie al moderno sistema di emergenza messo a disposizione di tutte le utenze.
Residenciales de Bella Vista, Urbanización Renacimiento, Los Cacicazgos sono quartieri interessanti in un blackout di diversi colori.
Le interruzioni riguardano anche comunità come Naco, Serrallés, Los Prados, La Castellana, La Esperilla, Arroyo Hondo e ancora la comunità La Julia, dove è stato ordinato il presidente Luis Abinader.
I blackout sono aumentati negli ultimi giorni anche nei quartieri della parte alta del Distretto Nazionale e nei comuni di Santo Domingo Est, Nord e Oeste.
Tra i settori più colpiti del Distretto Nazionale ci sono Villa María, 27 febbraio, 24 aprile, Gualey, La Cañita, Ensanche Espaillat, Ensanche Luperón, cononché Villas Agrícolas, Cristo Rey e altri.
In molti set di gli utenti lamentano il tardo delle Aziende distributrici dell'energia eletrica nell'inviare le brigate per rimediare ai guasti.
Ogni volta che piove si palesa la fragilità del sistema di distribuzione, attribuita alla mancanza di materiale elettrico.