Cerca nel blog

giovedì 7 settembre 2023

"Si tratta di un rischio biologico": questo è quanto ha detto il pilota dell'aereo rientrato a causa della diarrea di un passeggero



Un volo Delta Air Lines, partito da Atlanta per Barcellona, ​​Spagna, ha vissuto una situazione insolita quando è dovuto rientrare all'aeroporto di partenza a causa della presenza di un passeggero con problemi gastrointestinali, che il pilota ha descritto come un " problema di rischio biologico".

L'episodio insolito è avvenuto venerdì e si è originato quando il volo transatlantico era già a circa due ore dal decollo.

In una registrazione LiveATC.com condivisa su Twitter, si può sentire il pilota richiedere un atterraggio di emergenza a causa di un passeggero che era stato affetto da diarrea durante il volo.

Il pilota ha riferito al personale del traffico aereo: "Questo è un problema di rischio biologico. Abbiamo un passeggero con diarrea sull'aereo, quindi gli altri passeggeri vogliono che torniamo ad Atlanta".

Il termine "rischio biologico" si riferisce alla possibilità di esposizione a microrganismi che potrebbero causare malattie, una preoccupazione particolarmente rilevante in uno spazio ristretto come un aereo.

Al ritorno all'aeroporto di Atlanta, l'equipaggio e i passeggeri del volo DL 194 dovettero sbarcare per sottoporre l'aereo a una pulizia approfondita.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno stabilito linee guida per prevenire la diffusione di malattie sugli aerei commerciali e si prevede che tutti i tipi di fluidi corporei, compresa la diarrea, siano trattati come potenzialmente infettivi.

L'identità del passeggero interessato non è stata rilasciata pubblicamente.

Alla fine, il volo è arrivato a Barcellona alle 17:10. il giorno successivo, circa otto ore indietro rispetto all'orario previsto.

Delta Air Lines ha confermato che si trattava di un'emergenza medica sull'aereo e che la decisione di tornare ad Atlanta era dovuta all’esecuzione di un'adeguata pulizia.

In un comunicato, Delta si è scusata con i passeggeri per il disagio causato da questa situazione insolita.